16 Maggio 2018 - 20:35

Europa League: Atletico Madrid-Marsiglia, segui la finale in diretta

Atletico Madrid-Marsiglia

Atletico MadridMarsiglia è l’ultimo atto dell’Europa League: per i Colchoneros è la terza finale europea negli ultimi 4 anni e cercano ancora il successo; mentre i francesi giocano ‘in casa’ a Lione

Si alza il sipario a Lione: Atletico Madrid-Marsiglia scendono in campo per la finale di Europa League. Per il Marsiglia di Rudy Garcia è la prima finale di Europa League, dopo l’ultima finale di Coppa Uefa nel 2004.

L’Atletico Madrid del Cholo Simeone ha già vinto questo torneo per 2 volte, nella stagione 2009-10 e 2 anni dopo nella stagione 2011-12. I Colchoneros sono retrocessi dalla Champions League, e in Europa League hanno fatto valere la loro forza conquistando vittorie su vittorie.

Entrambe le squadre puntano sui loro migliori giocatori, il Marsiglia di Garcia giocherà con un unica punta il ritrovato Germain; mentre l’Atletico punterà sulla coppia d’attacco più incisiva di questa Europa League, Diego Costa-Griezmann.

Le Formazioni Ufficiali:

Olympique Marsiglia (4-2-3-1): Mandanda; Sarr, Rami, Gustavo, Amavi; Anguissa, Sanson; Thauvin, Payet, Ocampos; Germain. All. Garcia
Atletico Madrid (4-4-2): Oblak; Vrsaljko, Gimenez, Godin, Lucas Hernandez; Correa, Saul, Gabi, Koke; Griezmann, Diego Costa. All. Simeone

Il Match:

La prima grande occasione della partita è del Marsiglia sui piedi di Germain, ma il francese manda la palla sopra la traversa. I ritmi della partita sono alti sin dai primi minuti, e anche i tifosi sugli spalti tengono gli animi molto caldi.

A spingersi più in avanti nei primi 20 minuti è il Marsiglia, che diverse volte ha già provato il tiro verso la porta di Oblack. La prima occasione pericoloso per l’Atletico Madrid, le Petit Diable Griezmann sfrutta una disattenzione della difesa francese mettendo a segno la rete del vantaggio.

Al 31° Payet è costretto a lasciare il campo per un problema muscolare, al suo posto Lopez. Dopo lo svantaggio i francesi ci provano a trovare la rete del pareggio, ma la difesa spagnola resiste.

Alla fine dei primi 45 minuti i Colchoneros si trovano in vantaggio, grazie la rete di Griezmann al 21°.

Secondo Tempo:

Nel secondo tempo è l’Atletico Madrid a fare la partita, e dopo solo 3 minuti di gioco Griezmann chiude un triangolo velocissimo con Koke segnando la rete del 2-0 e la sua doppietta personale.

L’Atletico continua a spingere, sfiorando in una manciata di secondi per due volte la rete del 3-0. Il Marsiglia ci prova ma la squadra di Simeone gestisce perfettamente il doppio vantaggio.

Al 70° un’altra grande occasione da parte degli spagnoli, da uno sviluppo di calcio di punizione battuto da Griezmann Koke colpisce di testa ma il pallone viene deviato in calcio d’angolo.

Al 81° l’OM vicinissimo al 2-1 con un grandissimo colpo di testa del neo-entrato Mitroglou, ma il pallone si stampa sul palo rotolando sulla linea della porta senza entrare in rete.

Nei minuti finali arriva il gol che chiude definitivamente la partita, all’89° Gabi segna la rete del 3-0 che conclude una grandissima azione dell’Atletico Madrid. Nei minuti di recupero Simeone regala la possibilità di giocare anche se solo per i minuti di recupero, l’ultima partita europea da giocatore dell’Atletico Madrid per Torres.

Al termine dei 2 minuti di recupero l’Atletico Madrid vince la 47° edizione dell’Europa League, conquistando la sua 3° coppa Eufa in 8 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *