Murray, che regalo a Sinner: il britannico elimina Hurkacz a Vienna
Impresa di Andy Murray che sconfigge Hubert Hurkacz a Vienna nel primo turno. Sinner ora ne può approfittare per le Finals di Torino
Un regalo (quasi) inaspettato: la prima grande sorpresa da Vienna è l’eliminazione al 1° turno di Hubert Hurkacz per mano di Andy Murray. Una notizia che non può far altro che piacere a Jannik Sinner in vista delle Nitto ATP Finals di Torino.
Vittoria in tre set
Servono quasi tre ore di battaglia per decretare un vincitore sull’indoor di Vienna: Murray la spunta in tre set contro un Hurkacz sprecone nei momenti chiave del match..
L’ex-numero 1 al mondo riesce a rompere l’equilibrio nel nono game del primo set, riuscendo ad ottenere il break e consolidarlo con il 6-4 che lo porta avanti nel punteggio. Duello colpo su colpo anche nel secondo dove il 34enne di Glasgow prima non sfrutta due palle break, poi riesce a fronteggiarne ben tre, riuscendo a mantenersi vivo e trascinando Hurkacz sul 6-6.
Nel tiebreak la musica non cambia: Murray parte bene ma il polacco riesce a recuperare da 0-2 a 2-2, così al primo cambio campo si arriva in perfetto equilibrio. Si entra così nei punti decisivi: il britannico arriva a match point ma Hurkacz non molla, annullandolo in bello stile e riuscendo a rimanere incollato al set, andando sul 6-6 ed un nuovo giro di campo. La situazione così si capovolge ed il polacco ha la chance per mandare la partita al terzo set e Murray sbaglia di dritto sul proprio servizio, consentendo ad Hurkacz di chiudere 8-6 e pareggiare i conti.
Il tiebreak perso sembra demoralizzare Murray che perde subito il servizio in apertura del terzo set ma ha una reazione di orgoglio, impedendo ad Hurkacz di andare sullo 0-2 e tornando in parità. La svolta arriva nel sesto game quando il polacco stecca malamente un facile colpo a rete e spiana la strada per il break del britannico che ringrazia e vola sul 5-2.
A questo punto il destino del 24enne di Wroclaw è appeso ad un filo. Con la forza della disperazione riesce ad annullare match point nel 9° game ed avere ben due palle break ma Murray li annulla entrambi ed alla terza chance non sbaglia, chiudendo 6-3 ed ottenendo l’accesso al 2° turno.
Ed ora Sinner ha la grande chance
L’impresa di Andy Murray fa sorridere Jannik Sinner che vede la grande possibilità di un sorpasso ai danni di Hubert Hurkacz nella Race verso le ATP Finals di Torino.
La sconfitta contro il britannico costringe il tennista polacco a rimanere inchiodato a quota 2955 punti e rischia così di perdere l’ultima posizione utile per entrare tra i finalisti nel torneo piemontese. Sinner – attardato di 110 punti rispetto ad Hurkacz – dovrà raggiungere minimo i quarti di finale a Vienna per effettuare il sorpasso ai danni del numero 8 (9 se si considera Nadal) della Race. Il tutto però senza dimenticarsi di Cameroon Norrie, dietro appena 5 punti rispetto al 20enne italiano e che ancora non ha esordito sull’indoor austriaco (dove giocherà contro Lloyd Harris).
Dopo la vittoria ad Anversa, il tennista azzurro tornerà in campo mercoledì per il match di primo turno contro l’americano Reilly Opelka. Il “regalo” da parte di Andy Murray non è da buttar via, pertanto Sinner dovrà dare il massimo per provare il sorpasso su Hurkacz, che – a questo punto – potrebbe essere decisivo per le Finals di Torino.
ARTICOLO PRECEDENTE
Estrazione Million Day di oggi, lunedì 25 ottobre 2021: i numeri vincenti
ARTICOLO SUCCESSIVO