Attualità

Attacco hacker Agenzia delle Entrate: furto di78 giga di dati

Questa mattina pubblicata sul web la notizia di un attacco hacker compiuto ai danni dell’Agenzia delle Entrate. Con una serie di screenshot relativi all’attacco Lockbit ha rivelato di essere l’autore dell’attività criminale che ha visto il furto di circa 78 giga di dati e la richiesta di un riscatto per impedire la pubblicazione di materiale riservato quali rapporti finanziari e contratti.

Advertising
Advertising

Anche dalle ultime immagini pubblicate sul Darkweb e denunciate alla Procura di Roma, è apparso chiaro agli agenti della Polizia Postale ed ai tecnici informatici che l’attacco sia stato compiuto bucando il profilo di un utente e non quello dell’Agenzia delle Entrate.

Lockbit è un’organizzazione criminale a livello mondiale, che rappresenta un groppo pericolo per aziende pubbliche e private è tra le più attive nel mondo del web nell’attività di ransomware, un programma informatico capace di bloccare l’accesso ai dati previo pagamento di un riscatto o di criptare file, che verrebbero messi in chiaro sempre dopo il pagamento di una cifra di denaro.

Purtroppo tra aprile e giugno l’organizzazione ha già messo a punto circa 200 attacchi informatici e ben conosciuta dal Ceo di Swascan, piattaforma di cyber security, Pierguido Iezzi. Ma nel frattempo l’Agenzia delle Entrate dichiara di non sapere nulla e di aver chiesto a Sogei, l’azienda che si occupa della sicurezza sulla rete, quali siano esattamente le informazioni esfiltrate dall’organizzazione criminale. L’Agenzia esclude però che il furto di dati riguardi informazioni fiscali.

Advertising
Advertising
Gaudieri Brunella

Ho studiato tedesco e inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho vissuto lontana dalla mia "comfort zone" ed ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

3 ore ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

3 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

3 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

4 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

4 ore ago