Audi, ecco la nuova Q2
Audi City Lab porta al debutto la nuova Q2. Anteprima italiana del baby Suv della casa di Ingolstadt in occasione della “Design Week” milanese presso Torre Velasca
[ads1]
La Audi si cimenta nella categoria dei SUV urbani di categoria premium, presentando la nuova Q2 che si metterà in competizione con vetture del calibro della Mini Countryman. Il modello si presenta all’insegna di un design originale ed esclusivo all’interno della famiglia Q dei quattro anelli.
Il marchio dei quattro anelli, da sempre vicino alla città meneghina, location privilegiata di svariate iniziative dedicate al pubblico e agli appassionati di tecnologie e design, ripropone il suo “laboratorio” che tanto successo ha ottenuto nelle precedenti edizioni.
Dall’11 al 17 aprile prossimi l’Audi City Lab si propone come avanguardistico spazio espositivo dove il pubblico potrà ammirare la nuova Audi Q2, auto ‘untaggable’ per eccellenza, come definita dalla casa, che sintetizzando le caratteristiche di segmenti diversi, sfugge alle tradizionali classificazioni, e interpreta le esigenze di una società sempre più “liquida”.
Un look deciso
Il design vigoroso è caratterizzato da angoli e bordi. Sul frontale spiccano la griglia single frame dal design ottagonale, collocata in posizione elevata, e le grandi prese d’aria. Il tetto basso e discendente confluisce in un montante posteriore disponibile anche in colore di contrasto, che enfatizza la sportività di Audi Q2. Il lungo spoiler al tetto e il diffusore ne accentuano il dinamismo. L’alta linea di cintura e i fianchi rientrati nella zona delle portiere esaltano carattere «quattro» del SUV compatto.
Tecnologie di categorie superiori
Oltre all’Audi virtual cockpit e all’head-up display, Audi Q2 conquista grazie ai sistemi di assistenza alla guida per il conducente di categoria superiore. Ad esempio, l’Audi pre sense front (di serie) riconosce le situazioni critiche causate da altri veicoli o pedoni che incrociano la vettura sulla zona anteriore e attiva all’occorrenza una frenata d’emergenza. Sono disponibili anche l’adaptive cruise control con funzione Stop & Go, l’assistente al traffico, il dispositivo di assistenza per cambio di corsia Audi side assist, il dispositivo Audi active lane assist, il riconoscimento della segnaletica, l’assistente al parcheggio e l’assistente al traffico trasversale posteriore.
Grande collegamento in rete
Il monitor MMI è di serie su Audi Q2: il sistema di Infotainment può essere controllato tramite una manopola a pressione/rotazione e due tasti sul tunnel centrale. Il sistema di navigazione plus con MMI touch include anche un touchpad sull’elemento di comando centrale. Grazie all’hotspot WLAN è possibile navigare attraverso i dispositivi mobili e utilizzare tutti i servizi online Audi connect. Il collegamento tra lo smartphone ed il sistema avviene grazie all’applicazione gratuita Audi MMI connect.
Trazione e assetto
Audi Q2 debutta con sei differenti motorizzazioni. L’offerta comprende un tre cilindri TFSI da 1 litro, due motori a benzina a quattro cilindri da 1,4 e 2 litri di cilindrata e tre 4 cilindri Diesel da 1,6 e 2 litri; le potenze variano da 116 a 190 CV. Oltre al cambio manuale a 6 marce, è disponibile il cambio a doppia frizione S tronic con sette rapporti: . In abbinamento all’Audi drive select sono disponibili gli ammortizzatori adattivi per una migliore esperienza e piacere di guida [ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO