6 Luglio 2022 - 10:48

Un bacio è la medicina perfetta contro il mal di testa

Oggi si celebra la Giornata Mondiale del Bacio: perchè baciarsi fa bene (e fa passare anche il mal di testa)

Bacio

Oltre a corroborare un’idea romantica dell’amore, il bacio – di cui oggi si celebra la Giornata Mondiale – ha una serie di ricadute anche sul benessere psicofisico dei due amanti.

Baciarsi vigorosamente, infatti, contribuisce ad abbassare il livello di cortisolo, l’ormone legato allo stress, e contemporaneamente aumenta la dopamina, l’ormone legato al desiderio, e l’ossitocina, l’ormone alla base del benessere.

Un bacio, dagli esperti considerato la vera e propria cartina al tornasole della relazione tra due persone, dilata i vasi sanguigni, contribuendo ad abbassare la pressione, sortendo quindi l’effetto di un medicinale naturale contro crampi mestruali e mal di testa.

Se due persone si baciano con parsimonia, è più probabile che la loro relazione vada incontro ad una crisi, che possano riscontrarsi difficoltà relazionali quando non addirittura disfunzioni sessuali, soprattutto negli uomini: “Ecco perchè spesso chiedo alle coppie di dedicarsi molto al bacio, astenendosi da qualsiasi altro atto sessuale”, spiega la dottoressa Roberta Rossi, intrepellata sul tema da Io Donna.it . Nella saliva “scambiata” attraverso un bacio, infatti, sono contenuti i feromoni, alla base del meccanismo di attrazione sessuale. Essi attivano il rinoencefalo, la parte della corteccia cerebrale che sovrintende al gusto e all’olfatto e provoca l’erezione nell’uomo e l’eccitazione nella donna. “Tornando a baciarsi, si riattiva il desiderio e, in seconda battuta, la passione nel sesso”.