ROMA – Sono state assegnate oggi, martedì 13 maggio, a Roma le Bandiere Blu 2025, il prestigioso riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education (FEE) ai comuni costieri che si distinguono per la qualità delle acque, la gestione ambientale e i servizi offerti.
La Campania conferma la sua eccellenza con 20 località premiate, di cui 14 nella provincia di Salerno, che si conferma ancora una volta regina del mare pulito. A ricevere il vessillo quest’anno sono: Positano, Agropoli, Castellabate, Montecorice, San Mauro Cilento, Pollica, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola, Camerota, Ispani, Vibonati e la new entry Sapri, che entra per la prima volta nell’elenco.
Sorprende invece l’esclusione di Capaccio Paestum, che dopo 10 anni consecutivi non riceve il riconoscimento, nonostante avesse regolarmente inoltrato la documentazione richiesta ed essendo stata ammessa alla procedura.
Nel Napoletano, a sventolare la Bandiera Blu saranno Massa Lubrense, Sorrento, Piano di Sorrento, Vico Equense e Anacapri, mentre per la provincia di Caserta è Cellole l’unica località premiata.