Barbara Hepworth, la scultrice che Google ha deciso di ricordare
Google ha deciso si ricordare oggi, attraverso un simpatico doodle animato, la scultrice Barbara Hepworth. Vediamo chi è
Il 25 agosto 1939 è stato un giorno importante per la vita di Barbara Hepworth. Esattamente 81 anni fa, un’artista rivoluzionaria del panorama culturale dell’epoca, approdava sulle coste di St. Ives, un piccolo paesino della Cornovaglia, nell’Inghilterra meridionale. Qui decise di stabilirsi, creare il suo studio e vivere tutta la sua esistenza fino alla morte. Barbara Hepworth è la scultrice che Google ha deciso di ricordare oggi attraverso un doodle animato, proprio nel giorno che ha segnato una svolta per l’artista.
Barbara Hepworth nacque a Wakefield, West Yorkshire, il 10 gennaio 1903. Da giovane studiò alla Leeds School of Art e al Royal College of Art. Successivamente, studiò per un periodo in Italia. Sposò lo scultore John Skeaping prima di divenire la seconda moglie del pittore Ben Nicholson nel 1933, da cui divorziò nel 1951. Come già detto, nel 1939 si trasferì nella cittadina marittima inglese dove creò il suo studio e visse per tutta la vita.
Fu un’artista innovativa poiché fu una delle prime donne scultrici a produrre opere di natura astratta. Una delle sue sculture più famose è un memoriale per il Segretario generale delle Nazioni Unite Dag Hammarskjöld, nel palazzo dell’ONU a New York. Morì tragicamente in un incendio divampato nel suo studio in Cornovaglia nel 1975.
ARTICOLO PRECEDENTE
Festival di Berlino: Premi performance assegnati su base neutra
ARTICOLO SUCCESSIVO
Scuola, Conte chiama a rapporto il Governo: “Responsabilità di tutti”