Baronissi, al Museo Franc la terza edizione di “Visionnaire23 festival”
Dal 3 agosto al 24 settembre il Museo Frac ospiterà la terza edizione di Visionnaire23 festival: il programma
Dal 3 agosto al 24 settembre il Museo Frac di Baronissi ospiterà la terza edizione di Visionnaire23 festival, organizzata dall’Associazione Tutti Suonati e patrocinata dal Comune di Baronissi, con la direzione artistica dell’attore e regista Andrea Avagliano. Il tema della “Tenacia” sarà raccontato attraverso proiezioni e dibattiti: dallo sport alla musica, dalla letteratura allo spettacolo, fino ad arrivare al teatro. Il ciclo di documentari partirà giovedì 3 agosto con la storia dei fratelli Abbagnale, canottieri campioni olimpici, attraverso il documentario “Due Con”.
La serata vedrà ospite il regista Gianluca De Martino, Carmine Abbagnale e il giornalista Gianfranco Coppola. A seguire il dj set Febbre a Novanta, la performance audiovisiva vedrà la fusione di elementi di repertorio tratti dalle trasmissioni sportive dell’epoca e spezzoni di film cult sul mondo del pallone. Giovedì 8 agosto il cantautore partenopeo Gnut si racconterà in un dialogo con Gino Aveta, storico autore televisivo. Torna la consueta lezione-concerto sul cinema e canzoni il 25 agosto, moderata dal critico musicale Dario Salvatori, con un ospite d’eccezione Marco Falagiani, autore con Giancarlo Bigazzi di tanti successi intramontabili della musica italiana e della colonna sonora del film Mediterraneo.
L’1 settembre l’evento in esclusiva per Visionnaire23, in occasione del centenario di Italo Calvino, è la presentazione del volume “Calvino fa la conchiglia. La costruzione di uno scrittore”, di Domenico Scarpa (Hoepli editore) e a conclusione la lettura scenica tratta dalle Interviste impossibili con l’attore Renato Carpentieri.
Ancora un centenario l’8 settembre con il documentario Souvenir d’Italie e il dibattito con il regista Giorgio Verdelli su Lelio Luttazzi. Al termine della serata il pianista Lorenzo Hengeller terrà un mini-live dal titolo: Il giovanotto matto.
Si prosegue il 14 settembre con un doppio appuntamento: nel pomeriggio, alle 18.30, una masterclass con Rino Sciarretta (Zivago Film) sulla produzione del documentario in Italia; e in serata il regista Fabrizio Corallo e il critico Valerio Caprara presenteranno il documentario vincitore del Premio Nastro d’Argento 2023 nella sezione Cinema Spettacolo e Cultura: Ennio Flaiano. Straniero in patria, l’intellettuale, scrittore e sceneggiatore italiano.
Il 22 settembre il regista romano Alex Infascelli presenterà il suo ultimo documentario Kill me if you can, mentre il 24 settembre, eccezionalmente dal porto turistico di Marina D’Arechi di Salerno, ci sarà un incontro con Angela Ciaburri e Arturo Muselli, attori della serie Gomorra e ultimamente reduci dal successo della serie Rai, Resta con me.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO