Baronissi, capitale della Street Art: Overline Jam “Unite for Peace”
Il più grande festival di street art, hip hop e urban style: la 16esima Edizione di Overline Jam dal 19 al 21 Luglio 2024 a Baronissi
Dal 19 al 21 luglio, Baronissi (Salerno) ospiterà la sedicesima edizione di Overline Jam, il più grande evento italiano dedicato all’hip hop e alla street art. Organizzato dall’Associazione Culturale Overline con il patrocinio del Comune di Baronissi, questo festival trasformerà la città nella capitale europea dei graffiti.
Un Evento Unico nel Suo Genere
Overline Jam è diventato un punto di riferimento per gli appassionati di street art e hip hop, attirando writers di fama internazionale da tutta Europa. Quest’anno, il tema centrale sarà la “pace”, espressa attraverso le opere che adornano la murata di via Convento.
Arte e Pace: Un Connubio Creativo
Il muro, simbolo di confine, si trasformerà in una tela di espressione artistica, veicolando un messaggio di libertà e unicità. Gli artisti utilizzeranno colori brillanti e stili unici per trasmettere il valore universale della pace.
Sinergia con il Convento dei Frati della SS. Trinità
Una novità di questa edizione è la collaborazione con il Convento dei Frati della SS. Trinità, che sovrasta il grande muro, trasformandolo in una tela collettiva. La preview del festival sarà dedicata a San Francesco d’Assisi, simbolo di pace e connessione con la natura.
Programma dell’Evento
Baronissi si trasformerà per tre giorni in un grande happening con migliaia di visitatori e appassionati. L’evento inizia venerdì 19 luglio alle 9:00, con oltre 50 writers che inizieranno a dipingere sul muro.
Concorso Fotografico “Anna Gallo”
Il tema della pace sarà al centro del Concorso Fotografico “Anna Gallo”, che premierà gli scatti migliori che catturano l’essenza della pace attraverso i graffiti.
Concerti e Spettacoli
Sabato 20 luglio, la semifinale campana di freestyle del concorso “Tecniche Perfette” sarà presentata da Mastafive, con DJ Double S. Domenica 21 luglio, il concertone di chiusura vedrà esibirsi Inoki e La Famiglia, icone del rap italiano.
Inclusività e Sensibilizzazione Sociale
Overline Jam promuove valori come inclusività e sensibilizzazione sociale. Durante l’evento, ci saranno attività dedicate all’ambiente, allo sport e al sociale. L’Albero delle Identità celebrerà la diversità culturale e personale.
Workshop e Laboratori
Skills terrà workshop di digital marketing, mentre i più piccoli potranno partecipare a laboratori di disegno e corsi di skate. Lo Sportello Amico Trapianti organizzerà una giornata di sensibilizzazione sulla donazione di organi e tessuti.
Accessibilità per Tutti
Ottica Bisogno, in collaborazione con il gruppo Overline e il Museo Omero di Ancona, realizzerà un progetto artistico accessibile ai non vedenti, promuovendo inclusività e partecipazione.
Unite for Peace – Overline Jam 2024 vi aspetta per un’edizione dedicata alla pace, all’arte e all’inclusione.
ARTICOLO PRECEDENTE
Salerno “Città sicura”: il nuovo portale della Protezione Civile
ARTICOLO SUCCESSIVO
Baronissi, Ester Sapere nel consiglio di amministrazione dell’Ausino