Zerottonove

Battipaglia, Tre Panettoni per il 3Voglie del lievitista Valentino Tafuri

Il pizzaiolo e lievitista Valentino Tafuri per Natale 2024 propone per il quarto anno consecutivo la sua personale linea di panettoni. Un’idea nata quando, in piena emergenza sanitaria da Covid-19, gli venne chiesto di preparare mille panettoni da regalare al personale sanitario impegnato nelle corsie di ospedale. Quell’occasione di solidarietà divenne un motivo per sperimentare un nuovo progetto insieme allo chef Cristiano Capece e lo stagista dell’epoca Simone Iacozza. Da quella operazione di solidarietà, che Tafuri definisce “una folle impresa”, il lievitista battipagliese non si è più fermato ed in occasione di ogni Natale, dal 2020 ad oggi, sperimenta il suo panettone con varianti e dinamiche sempre nuove.

Advertising
Advertising

Inizio come pizzaiolo a 17 anni, ma la voglia di mettermi in gioco con le farine e sperimentare nuovi prodotti non mi ha mai fermato. Dapprima con il pane, seguendo gli insegnamenti del maestro Piergiorgio Giorilli, poi con le viennoiserie e oggi e ancora con il panettone. Ho un amore per il mondo delle lievitazioni, per le farine e una voglia irrefrenabile di costruire sempre nuove idee.” – aggiunge lo stesso Tafuri.

Tre Panettoni

Per il 2024 Tafuri propone tre diverse varianti di panettone realizzate con con Lievito Madre Solido, lo stesso che cura dal quel 2020 e a cui ha dato il nome della madre Anna:

  • classico con uvetta macerata al Marsala e arancia candita;
  • caffè e cioccolato con l’utilizzo sia del cioccolato fondente che quello al latte;
  • albicocca candita.

Tre gusti come tre sono le voglie del suo nuovo pizzificio a Battipaglia, un vero e proprio laboratorio artigianale dove Valentino Tafuri si diverte ogni giorno a sfornare meraviglie come pane, pasta, dolci e pizze.

Advertising
Advertising

E’ possibile acquistare il panettone dallo shop di 3Voglie a Battipaglia (Sa) in via Serroni 10/14 e dallo shop online.

Note su Valentino Tafuri

Valentino Tafuri è un pizzaiolo di poco più di 30 anni e più della metà della vita già passata davanti a un forno e in giro per l’Italia. Oggi prepara impasti di pizza in teglia, tonda, pane, pizze cilentane e tanto altro nel suo pizzificio 3Voglie di Battipaglia, a pochi chilometri da Salerno. Anche volto del programma “Mica Pizza e Fichi” di La7, nella guida del Gambero Rosso Pizzerie d’Italia 2019 è stato insignito del premio Pizzaiolo Emergente e per L’Espresso è stato il pizzaiolo dell’anno nel 2020. È inoltre coordinatore e docente del reparto pizzeria e panificazione della scuola di formazione In Cibum di Pontecagnano (Sa), che è il riferimento per la formazione professionale in cucina del Centro-Sud.

Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Salerno, inseguimento a Mariconda: auto rubata si schianta contro i carabinieri

Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…

4 ore ago

16 Daspo per apologia del fascismo: misure restrittive anche per dei salernitani

Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…

4 ore ago

Cava de’ Tirreni, il convegno “Autismi, progetti di vita: evidenze scientifiche e nuove ipotesi”

Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…

4 ore ago

Battipaglia, sequestrate 31 bombole di Gpl: evitato un potenziale disastro

Grazie all’intervento tempestivo della polizia municipale di Battipaglia, è stato scongiurato un grave pericolo per…

5 ore ago

Giornata contro il Bullismo ed il Cyberbullismo, a Castel San Giorgio un convegno per sensibilizzare ed informare

Lunedì 10 febbraio  alle ore 11.00 in aula Consiliare un incontro con esperti, rappresentanti delle…

5 ore ago