Politica

Baviera, tutto come previsto: è boom dei Verdi

Come già previsto, in Baviera Csu e Spd sono crollate. Intanto, i Verdi sfondano, raggiungendo addirittura il 17,8% dei voti

Tutto come previsto. Il terremoto politico, in Germania, si è davvero verificato, e la Baviera è stato il teatro perfetto. I cristiano-sociali di Seehofer crollano al 37,3%, perdendo la maggioranza assoluta. In contemporanea, i Verdi hanno sfondato, raggiungendo il 17,8%, ribaltando ogni previsione e diventando la seconda forza del Land.

Advertising
Advertising

Come logico, anche i socialdemocratici dell’Spd hanno ceduto il passo. Il sud, infine, si conferma territorio per l’AfD, con l’ingresso nel Parlamento regionale dell’ultradestra. Per valutare la tenuta della Grosse Koalition occorrerà comunque aspettare le amministrative in Assia, il 28 ottobre, fra due domeniche.

A questo punto, come già preannunciato, i Verdi potrebbero effettivamente coalizzarsi con il Csu e dare vita ad una nuova alleanza di Governo, spodestando la Merkel. Da non escludere, però, l’alleanza con i Freie Wahler, politicamente più affini e godenti dell’11,6%.

Katharina Schulze, intanto, esulta: “Abbiamo raggiunto un risultato storico. La Baviera sceglie di puntare su coraggio, fiducia, passione, chiedendo un Governo che risolva i problemi invece di provocarli.

Advertising
Advertising

Anche in Italia i commenti sono emersi. Matteo Salvini si complimenta con gli alleati dell’AfD, che comunque non hanno sfondato così come ci si aspettava. “In Baviera ha vinto il cambiamento e ha perso l’Unione Europea. Sconfitta storica per democristiani e socialisti, mentre entrano in tanti, e per la prima volta nel Parlamento regionale, gli amici di Afd. Arrivederci Merkel, Schultz e Juncker.

Paolo Gentiloni, dal canto suo, si complimenta per il risultato dei Verdi: “Comunque bello vedere i Verdi prendere quasi il doppio dei voti della destra sovranista. Un messaggio anche per noi.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Elezioni Baronissi, Anna Petta: “Dalle piazze il nostro appello a portare gli indecisi al voto”

Comunali Baronissi, La Candidata Sindaco Anna Petta: “Dalle piazze il nostro appello a portare gli…

38 minuti ago

Baronissi, pronta la ex Casa Cotoniera, sarà la “casa della cultura”

E' stata riqualificata e restituita alla città l’ex Casa Cantoniera di Baronissi che diventerà un…

4 ore ago

Il Presidente del Forum dei giovani di Baronissi, Vitale: “Chiarimenti sul Forum dei Giovani e la mia candidatura al Consiglio Comunale”

“Negli ultimi giorni, il Forum dei Giovani è stato al centro della discussione politica tra…

4 ore ago

San Mauro Cilento: al via i lavori presso il campo sportivo

San Mauro Cilento (SA): al via i lavori presso il campo sportivo. Ad annunciarlo su…

8 ore ago

Emirates Stadium, la storia della casa dell’Arsenal

Inaugurato ufficialmente nel 2006, l'Emirates Stadium ha sostituito lo storico Highbury in qualità di nuova…

8 ore ago