Bayern Monaco campione per l’ottava volta di fila: il trionfo del ‘sub’ Flick
Un gol di Robert Lewandowski regala al Bayern Monaco l’ottavo Meisterschale consecutivo in Bundesliga: è il trionfo del subentrante Hans-Dieter Flick
Subentrare su una panchina pesante come quella del Bayern Monaco ad inizio stagione, rimontare sui rivali del Borussia Dortmund e vincere il Meisterschale (l’ottavo di fila) non è impresa da tutti: ci è riuscito Hans-Dieter Flick, grazie alla sua armata – guidata da Robert Lewandowski – che ieri ha chiuso il cerchio con l’1-0 sul campo del Werder Brema.
Il gol del centravanti polacco (il 31° in questa stagione) ha regalato ai bavaresi la gioia del titolo con 180 minuti d’anticipo, seppur festeggiato in tono minore per via dell’assenza dei tifosi. L’autore di questo trionfo è sicuramente l’emergente Flick, subentrato a novembre al posto di Niko Kovac: il tecnico è stato capace di vincere 19 delle 22 partite di campionato disputate, dando vita ad una vera e propria cavalcata trionfale.
La svolta del campionato c’è stata dopo le due sconfitte consecutive contro Bayer Leverkusen e Borussia M’Gladbach, quando i bavaresi sprofondarono a -7 proprio dalla squadra allenata da Marco Rose, a dicembre capolista della Bundesliga. Da quel momento una marcia trionfale: 18 vittorie ed un pareggio (0-0 contro il Lipsia). L’ulteriore svolta post-pandemia è arrivata con il gol gioiello di Joshua Kimmich nell’1-0 inflitto al Borussia Dortmund che ha spedito i gialloneri a -7, segnando così il momento chiave nella lotta al titolo.
Dalla ripresa, il Bayern Monaco di Flick non ha sbagliato un colpo: 7 vittorie su 7 più una finale di Coppa di Germania conquistata e da disputare contro il Bayer Leverkusen, in attesa della Champions League. I bavaresi per il momento festeggiano – senza grandi festa – la vittoria dell’ottavo Meisterschale consecutivo ma punteranno a completare il filotto di partite vincenti, provando a chiudere con altre due vittorie questo campionato trionfale. La firma è di Hans-Dieter Flick.
Il tecnico ha saputo conquistare il pubblico ed anche la dirigenza, ottenendo anche il rinnovo del contratto, scalzando anche l’ombra di Erik Ten Hag, candidato da inizio anno per la panchina dei bavaresi. Adesso il suo posto è saldo e sogna di conquistare il Triplete alla sua prima grande possibilità in panchina.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO