19 Marzo 2020 - 10:50

Pandemia, coronavirus: la BCE acquista 750 miliardi di nuovi titoli

La svolta della BCE: programma straordinario per combattere la pandemia. La banca centrale Europea acquisterà 750 miliardi di nuovi titoli

La BCE scudo per difendere la moneta unica. Un nuovo programma straordinario da 750 miliardi di euro per l’acquisto di obbligazioni dei paesi membri dell’eurozona, per contrastare la pandemia da coronavirus.

L’annuncio della Presidente Christine Lagarde: «Tempi straordinari richiedono azioni straordinarie» scrive su twitter «Non ci sono limiti al nostro impegno nei confronti dell’euro».

Decisione della BCE arrivata dopo che gli investitori avevano accolto piuttosto male il suo precedente intervento da 120 miliardi di euro, anche a causa del passo falso commesso dalla presidente Lagarde nell’annunciarlo giovedì scorso, quando aveva lasciato intendere di non essere disposta a difendere la stabilità dei conti pubblici della zona euro ad ogni costo.

Simili annunci da parte della FED, la banca centrale americana, erano stati accolti con lo stesso misto di sfiducia e scetticismo.

La banca centrale europea spera così facendo di riuscire a stabilizzare i mercati e di abbassare gli spread, in modo che i governi possano spendere tutto il necessario per fronteggiare l’epidemia e le sue conseguenze economiche.

Il nuovo programma si chiamerà “Pandemic Emergency Purchase Program”, “Programma di acquisto per l’emergenza pandemia”, e proseguirà fino alla fine del 2020.

Sarà accompagnato dal precedente programma da 120 miliardi e dal rinnovo dei 2.800 miliardi di euro di titoli già acquistati.