26 Settembre 2019 - 10:07

Bce, la Lautenschläger si dimette in anticipo

bce

Contrasti in Bce, dove la tedesca Lautenschläger, membro esecutivo del comitato della banca centrale, si dimette con ben due anni di anticipo

Contrasti in casa Bce, dove la tedesca Lautenschläger si è dimessa dal comitato esecutivo con ben due anni di anticipo. Questa scelta di dimissioni anticipate non è del tutto inaspettata. Infatti, la tedesca era ormai da tempo in contrasto con la politica accomodante del presidente Mario Draghi. E c’è da dire che non è l’unica che ha da ridire della politica di Draghi. Prossimamente alla banca centrale si respirerà aria diversa anche con l’arrivo di Christine Lagarde alla presidenza della Bce.

Secondo un accordo non scritto, la deputata tedesca sarà comunque sostituita da un tedesco. Infatti, al comitato esecutivo siedono i rappresentanti dei paesi europei con il pil maggiore. La più papabile a ricoprire questo ruolo nel comitato è Claudia Buch, già vicepresidente della Bundesbank, e già nota in ambito di Banca Centrale per la sua professionalità e buon carattere. Altri nomi che risuonano tra i papabili sono Isabel Schnabel, economista affermata, ed Elga Bartsch, economista di Blackrock. Insomma, la sostituzione della Lautenschläger  manterrà comunque anche un equilibrio di quote rosa essendo comunqyue fino ad ora l’unica donna del Board.