27 Settembre 2015 - 19:45

“Bella Lucio”, Dalla in chiave rap

Uscito il 25 settembre “Bella Lucio”, il disco-omaggio del mondo rap al grandissimo Dalla

[ads1]

È uscito lo scorso 25 settembre “Bella Lucio”, l’album omaggio al grande Lucio Dalla da parte del mondo rap. Il disco, prodotto da Franco Godi per Pressing Line, è composto da 11 tracce, reinterpretate da vari artisti del panorama hip hop italiano per omaggiare Lucio Dalla, scomparso nel 2012.

Emis Killa, Moreno, Rocco Hunt, Clementino, Mondo Marcio, Articolo 31, Ghemon, Ensi, Two Fingerz e i Siamesi Brothers, questi i protagonisti di questo nuovissimo progetto discografico.

Ho chiesto a ciascun artista di scegliere il brano più vicino alla propria sensibilità e ai propri temi personali, perchè volevo che questo non fosse un progetto su commissione ma su ispirazione. Il risultato finale mi pare a dir poco straordinario, perchè si sente che Lucio Dalla, con la sua voce e le sue musiche, ha acceso la fiammella creativa in ogni artista presente nell’album, aprendo la strada a brani totalmente autonomi, nuovi e originali, ma ciascuno arricchito delle sue interpretazioni live e dalla presenza della sua anima profonda, ribelle e giocosa.

ha dichiarato il direttore artistico ed esecutivo.

Insomma, non un semplice tributo, ma il tentativo di dare nuova vita alle canzoni del cantautore bolognese, usando un linguaggio musicale moderno come quello del rap.

bella lucioBalla balla ballerino” è diventata “Mentre scrivo” di Mondo Marcio, “Henna” è “Solo per me” rappata da Ghemon, “Anna e Marco” è “Stelle nel flipper” di Emis Killa, “Caruso” “Sotto lo stesso cielo” di Clementino.

Gli Articolo 31 invece hanno dato vita alla bonus track dell’album, dal titolo “L’impresa eccezionale”, versione rap di “Disperato erotico stomp”, ideata nel 1996 proprio insieme a Franco Godi.

Questa la TRACKLIST del disco:

1 – “Mentre scrivo” – Mondo Marcio
2 – “Solo per me” – Ghemon
3 – “Una lacrima” – Rocco Hunt
4 – “Stelle nel flipper” – Emis Killa
5 – “Profondo” – Ensi
6 – “Sotto lo stesso cielo” – Clementino
7 – “Un mondo piccolo così” – Moreno
8 – “Vorrei” – Raige
9 – “Sdraiato su una nuvola” – Two Fingerz
10 – “Come Nuvolari” – Siamesi Brothers
11 – “L’impresa eccezionale” – Articolo 31

[ads2]