Attualità

Benzina, interviene il Governo: scatta la riduzione dei prezzi

Scatta la riduzione del prezzo vendita sui carburanti. A richiederlo il decreto ministeriale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale durante la notte: “Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina”. I provvedimenti contengono le norme che riducono il prezzo della benzina e che entrano in vigore a partire da oggi, 22 marzo 2022.

Advertising
Advertising

Benzina: lo sconto ammonta a circa 30 centesimi

Lo sconto sui prezzi di diesel e benzina ammonta a 30,5 centesimi. Per il Gpl le accise diminuiscono invece di 8,5 centesimi, come previsto nel decreto ministeriale. Sommando l’Iva si arriva al consumo a 10,37 centesimi.

Riduzione accise: valida per trenta giorni

La riduzione delle accise, e quindi del prezzo della benzina, durerà per trenta giorni. Tuttavia, fino al 31 dicembre 2022, le aliquote potranno essere riformulate senza dover necessariamente ricorrere ad un decreto legge, ma solo ad un provvedimento ministeriale.

Speculazioni: introdotte norme per evitarle

Sono state introdotte specifiche norme per scongiurare qualsiasi manovra speculativa, conferendo poteri al Garante dei Prezzi e impiegando la guardia di finanza per i controlli.

Advertising
Advertising

Benzina: buoni fino a 200 euro

Il decreto contiene, inoltre, una norma appositamente studiata per agevolare i lavoratori che usano mezzi propri per arrivare sul luogo di lavoro. Verranno elargiti, infatti, dei buoni benzina con un ammontare inferiore o pari a 200 euro.

Filomena Volpe

Giornalista laureata in Lettere moderne, sto proseguendo gli studi in Filologia Moderna (curriculum Didattica, Formazione e Ricerca). Sono appassionata ad ogni aspetto della cultura in generale. Amo Fabrizio De André, Vasco Brondi e Francesco De Gregori. Amo il cinema in ogni sua sfaccettatura. Amo comunicare l'arte della felicità come forma primigenia d'intelligenza. Amo la dolcezza intramontabile, i maglioni e la poesia. Scrivere è la mia più grande passione infatti, nell'anno 2020, ho pubblicato il mio primo libro: Inchiostro liquido. Nel 2021 ho partecipato al Salerno Letteratura Festival, in qualità di membro effettivo della Giuria. Nel medesimo anno ho ricevuto la "Menzione Speciale Premio Antonella Fiammenghi" per la miglior Tesi di Laurea sul Turismo Archeologico. Nel 2022 ho collaborato alla stesura del libro "Tracce di donne: storie di sogni, speranza e futuro", patrocinato dall'Associazione Patto Sociale e dall'Università degli Studi di Cassino.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

4 ore ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

5 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

5 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

5 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

5 ore ago