11 Giugno 2020 - 19:09

Berlinguer e Milano: l’aneddoto del Sindaco Sala

enrico berlinguer

Il Sindaco di Milano Beppe Sala ha voluto ricordare Enrico Berlinguer, storico fondatore del Pci nell’anniversario della sua morte

A causa dell’ictus che lo aveva colpito pochi giorni prima, l’11 Giugno 1984 se ne andava Enrico Berlinguer, storico fondatore ed anima del Pci.

Il Sindaco di Milano Giuseppe Sala ha voluto ricordarlo questa mattina con un video nel quale ripercorre, stando ad un episodio raccontatogli da Gianni Cervetti, il rapporto di Berlinguer con la città che egli oggi amministra.

In particolare, l’episodio risale al 1984 quando il leader del Pci si recò nella città meneghina in occasione di un comizio per il referendum sul divorzio. Cervetti, storico collaboratore di Berlinguer, aveva sempre notato in lui una certa inquietudine, nel momento in cui dovevano recarvisi, e quando ne chiese motivo disse: “Te ne do tre: Proprio qui mi avete eletto segretario del Pci e portato ad una vita faticosa, il tempo uggioso e poi qui è stato ucciso il mio amico Eugenio Curiel che sarebbe stato più e meglio di me un grande segretario per il Pci“.

Curiel, medaglia al valor militare per il suo impegno nella resistenza, aveva fondato- racconta ancora Sala- nel 1944 il Fronte della Gioventù per l’indipendenza nazionale e la libertà.

Il Sindaco poi conclude: “Penso a come a volte la politica e le organizzazioni cercano di darsi dei nomi accattivanti, quasi che questo desse un valore alle loro opere (…) I nomi sono una bella cosa, ma ciò che conta sono i frutti perchè i frutti non mentono”

https://www.facebook.com/beppesalasindaco/videos/690930775083096/