Politica

Berlusconi, il Tribunale cancella gli effetti della Severino

Berlusconi riabilitato dal Tribunale di sorveglianza dopo l’istanza presentata. Quali conseguenze ci potrebbero essere con il ritorno in campo del Cavaliere?

La Legge Severino, il provvedimento più pubblicizzato ed odiato dalla classe parlamentare che l’ha votato, perde l’ultimo baluardo di applicazione. Infatti, a seguito della pronuncia da parte del Tribunale di sorveglianza all’istanza presentata il 12 marzo scorso, Silvio Berlusconi è pienamente riabilitato all’attività politica. La notizia, che di per sé genera un nuovo cataclisma politico all’interno dell’arena politica italiana (in un momento delicatissimo per le istituzioni dopo l’impasse del dopo 4 marzo), rivela anche due conseguenze di carattere legislativo e politico. Per quanto riguarda il primo punto, più che dal punto di vista tecnico, la pronuncia del Tribunale su Berlusconi rivela una falla morale nella tanto decantata Severino. In sostanza, considerando al momento l’unica applicazione forte del provvedimento in questione, si può dire che nonostante la possibilità di intervenire politicamente su un reato l’ostracismo creato – fondato sull’imposizione dell’innocenza a tutti i costi, nonostante le sentenze passate in giudicato – annulla qualsiasi tipo di lavoro orientato in questo senso. Dal punto di vista politico, invece, il ritorno in campo di Berlusconi potrebbe creare più di qualche problema all’esperimento Lega – M5S. Difatti, la riabilitazione rivela sia la possibilità di tornare ad influenzare a pieno regime l’andamento nazionale – e di coalizione – che l’eventualità di intervenire a gamba tesa sulle decisioni politico-strategiche future. Questo elemento, per nulla da sottovalutare, avrebbe la capacità tanto di strattonare Salvini sul da farsi – che, nelle condizioni attuali, ancora non può permettersi di abbandonare il Cavaliere se vuole prendersi realmente in mano le sorti del centro destra – quanto far saltare tutti gli schemi (raggiunti con molta difficoltà e digeriti, soprattutto dall’elettorato, a malapena) in pochi attimi. Berlusconi, quindi, ritorna prepotentemente protagonista dell’arena politico/partitica italiana e, da qui in poi, tutto potrebbe accadere data l’imprevedibilità dell’ex Presidente del Consiglio e leader di centro destra.
Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Salerno, 45 nuovi vigili urbani: pubblicato il Concorso pubblico

Il Comune di Salerno ha aperto un concorso pubblico per l'assunzione di 45 nuovi vigili…

24 minuti ago

Lavastoviglie da incasso: l’elettrodomestico perfetto per cucine di piccole dimensioni

Le lavastoviglie compatte sono una scelta sempre più popolare tra chi deve fare i conti…

29 minuti ago

Cava de’ Tirreni: usava armi per minacciare e picchiare la compagna

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

47 minuti ago

Anticipazioni La Rosa della Vendetta: la puntata di oggi, 5 luglio 2024

L’attore Murat Ünalmış, ovvero Demir Yaman in Terra Amara, torna sul piccolo schermo con la…

3 ore ago

Anticipazioni Un Posto al Sole: la puntata di oggi, 5 Luglio

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Un Posto al Sole sta per essere trasmessa sugli schermi di Rai Tre a…

3 ore ago