11 Aprile 2016 - 19:50

Better Call Saul, Fifi 2×08 – Analisi e Curiosità

Eccoci tornati con il consueto appuntamento con Better Call Saul. Chuck danneggia ancora una volta Jimmy e Kim. Intanto Mike spia i Salamanca

[ads1]

Eccoci tornati con l’ottava puntata di Better Call Saul, Fifi. Kim si fa soffiare la Mesa Verde dalla HHM, mandando così in fumo tutti i buoni propositi riguardo l’attività in proprio. Per rimediare, Jimmy decide di falsificare i documenti riguardo il caso della banca di suo fratello Chuck. Mike intanto studia i movimenti della famiglia Salamanca e si prepara ad agire. In che modo ? Con un tubo chiodato.

NARRAZIONE

[dropcap]I[/dropcap]l ritmo di quest’episodio è molto serrato, soprattutto per quanto riguarda Jimmy, Kim ed il loro progetto di lavoro. Lasciata invece una parte marginale della puntata a Mike e ai Salamanca.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
FOTOGRAFIA[dropcap]F[/dropcap]otografia sempre molto curata, caratterizzata da ambienti scuri per quanto riguarda Mike e Chuck. Nel primo caso per marcare ancor di più la sua situazione con i rappresentanti del cartello messicano, nel secondo per sottolineare come il fratello di Jimmy sia ancora affetto dalla sua ”patologia” per gli apparecchi elettronici.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

Regia[dropcap]L[/dropcap]a regia di Fifi è molto buona come sempre. In particolare mi è piaciuto il modo in cui sono state trattate due particolari scene. La prima è la scena iniziale, dove si vede un camion dei gelati, probabilmente proveniente dal Messico, oltrepassare senza alcun problema la dogana americana. La scena è stata trattata in modo molto frenetico, all’inizio mi risultava difficile anche capire quale fosse il vero soggetto della ripresa, ottima anche la scelta della musica di sottofondo. La seconda invece è la scena in cui Jimmy falsifica i documenti sulla Mesa Verde. Qui il regista ha evidenziato in modo magistrale la precisione e la cura con cui Jimmy stesse agendo, lasciando trasparire anche un desiderio di vendetta nei confronti del fratello, Chuck. Anche qui musica di sottofondo perfetta.

better call saul

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

Curiosità

[dropcap]N[/dropcap]ella scena iniziale pre-sigla, abbiamo visto un conducente di un camion dei gelati messicano prima oltrepassare la dogana al confine con gli Stati Uniti, e dopo dissotterrare e portare con sè una pistola. Rivedremo questo messicano, probabilmente appartenente al cartello e affiliato con i Salamanca ?

better call saul

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

PERSONAGGIO

[dropcap]I[/dropcap]l personaggio migliore di questa puntata è, secondo me, Kim. Molto energica ed entusiasta, riesce ad ottenere, anche se solo per un momento, il caso della Mesa Verde. Sempre leale e mai cattiva con nessuno.

better call saul

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

PERSONAGGIO-peggiore

[dropcap]I[/dropcap]l personaggio peggiore è invece senza dubbio Chuck. Mette addirittura a rischio la sua stessa vita pur di danneggiare il fratello, che non ritiene adatto a ricoprire la carica di avvocato.

better call saul

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

[taq_review] [ads2]