La Biennale di Venezia apre i battenti dall’11 maggio al 24 novembre 2019. La nuova esposizione del Padiglione Italia è stata presentata dal MiBAC a Roma. Il titolo della mostra è “Né altra Né questa: La sfida al Labirinto”, a cura di Milovan Farronato. Le opere selezionate sono inedite e appartenenti a tre artisti italiani: Enrico David (1966), Chiara Fumai (1978 – 2017) e Liliana Moro(1961).
Il sottotitolo La sfida al Labirinto allude al saggio di Italo Calvino del 1962, a cui la mostra si ispira. Calvino fa riferimento alla contorta realtà moderna e ad una forma di approccio per poterla rappresentare. Sceglie dunque, come oggetto rappresentativo, il labirinto, per cavarne molteplici interpretazioni concettuali. Lo spettatore può, dunque, scegliere egli stesso un percorso, presupponendo un confronto con esiti e dubbi sulla conoscenza.
Il calendario dell’esposizione prevede diversi eventi culturali: un ciclo di talk, a cui presenziano gli artisti Enrico David e Liliana Moro e il Prof. Marco Pasi; un corto documentario, affidato alla film-maker Anna Franceschini; un programma di attività educative per gli studenti delle accademie e delle scuole di ballo.
Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…
Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…
Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…
Grazie all’intervento tempestivo della polizia municipale di Battipaglia, è stato scongiurato un grave pericolo per…
Lunedì 10 febbraio alle ore 11.00 in aula Consiliare un incontro con esperti, rappresentanti delle…