Attualità

Black Basta, attacco a Synlab: cosa sappiamo

Il gruppo di criminali informatici Black Basta ha sottratto oltre 1.5 terabyte di dati alla società di diagnostica medica Synlab: i portali di Synlab, una delle rete composta da 500 laboratori in tuta Europa, non erano più raggiungibili, impossibile prenotare gli esami. L’attacco a Synlab è solo l’ultimo, infatti il gruppo di criminali informatici dal 2022 ha colpito oltre 500 organizzazioni in tutto il mondo.

Advertising
Advertising

Secondo la piattaforma The Hacker News, i dati sanitari sono tra i bottini più ricercati da Black Basta: “Le organizzazioni sanitarie sono obiettivi molto importanti per i criminali informatici. I motivi sono diversi: dimensioni delle aziende, infrastrutture tecnologiche e informazioni sanitarie. Bloccare queste strutture ha anche un impatto diretto sulla salute dei pazienti”.

Secondo un report di Kaspersky è il 12° gruppo più attivo al mondo. Solo nell’aprile del 2024, Black Basta è stato coinvolto in 28 dei 372 attacchi ransomware registrati in tutto il mondo. Gli attacchi sono stati visti negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Italia.

Secondo quanto riportato da un rapporto congiunto di FBI e CISA, la cybergang ha lavorato seguendo il modello ransomware-as-a-service (RaaS): gli affiliati portano avanti gli attacchi informatici, distribuiscono malware all’interno delle organizzazioni per sottrargli dati sensibili, e poi guadagnano una percentuale sull’eventuale pagamento del riscatto pagato dalle vittime.

Advertising
Advertising
Rita Milione

Classe '99 da Cava de' Tirreni. Laureata in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Salerno con tesi in Diritto Parlamentare. Appassionata di social media, politica e giornalismo.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

4 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

4 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

5 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

5 ore ago