Attualità

Black Basta, attacco a Synlab: cosa sappiamo

Il gruppo di criminali informatici Black Basta ha sottratto oltre 1.5 terabyte di dati alla società di diagnostica medica Synlab: i portali di Synlab, una delle rete composta da 500 laboratori in tuta Europa, non erano più raggiungibili, impossibile prenotare gli esami. L’attacco a Synlab è solo l’ultimo, infatti il gruppo di criminali informatici dal 2022 ha colpito oltre 500 organizzazioni in tutto il mondo.

Advertising
Advertising

Secondo la piattaforma The Hacker News, i dati sanitari sono tra i bottini più ricercati da Black Basta: “Le organizzazioni sanitarie sono obiettivi molto importanti per i criminali informatici. I motivi sono diversi: dimensioni delle aziende, infrastrutture tecnologiche e informazioni sanitarie. Bloccare queste strutture ha anche un impatto diretto sulla salute dei pazienti”.

Secondo un report di Kaspersky è il 12° gruppo più attivo al mondo. Solo nell’aprile del 2024, Black Basta è stato coinvolto in 28 dei 372 attacchi ransomware registrati in tutto il mondo. Gli attacchi sono stati visti negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Italia.

Secondo quanto riportato da un rapporto congiunto di FBI e CISA, la cybergang ha lavorato seguendo il modello ransomware-as-a-service (RaaS): gli affiliati portano avanti gli attacchi informatici, distribuiscono malware all’interno delle organizzazioni per sottrargli dati sensibili, e poi guadagnano una percentuale sull’eventuale pagamento del riscatto pagato dalle vittime.

Advertising
Advertising
Rita Milione

Classe '99 da Cava de' Tirreni. Laureata in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Salerno con tesi in Diritto Parlamentare. Appassionata di social media, politica e giornalismo.

Recent Posts

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi martedì 11 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

12 ore ago

Allarme furti nel salernitano: nuovi colpi a Teggiano e Albanella

L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…

18 ore ago

Mercato S.Severino è “Città che legge”

Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…

19 ore ago

Salerno e le Luci d’Artista: il Natale senza fine

A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…

19 ore ago

Minacce e ricatti: 53enne di Scafati nei guai per estorsione e stalking

Una donna di 53 anni, residente a Scafati, è stata sottoposta al divieto di avvicinamento…

19 ore ago