12 Novembre 2018 - 00:41

Libertadores: il primo atto del Superclasico tra Boca-River termina 2-2

boca-river, libertadores

A “La Bombonera” di Buenos Aires, primo atto della finale di Libertadores tra Boca-River; il punteggio di 2-2 lascia tutto aperto in vista del ritorno

Con 24 ore di ritardo, Boca-River scendono in campo a “La Bombonera” per la finale d’andata della Copa Libertadores. Il primo round della sfida non ha avuto vincitori, visto il 2-2 finale e che infuoca anche il ritorno, visto il risultato.

Gli Xeneizes, due volte avanti durante la partita, hanno ringraziato nel primo tempo le parate di Rossi, che ha compiuto almeno 4 interventi decisivi. Per Guillermo Barrios Schelotto, tegola Christian Pavon: l’esterno argentino si è infortunato nel primo tempo e ha lasciato il posto a Dario Benedetto.

Il gol del vantaggio dei padroni di casa è arrivato al 35′ con Ramon Abilà, bravo a crederci dopo una prima respinta difettosa di Franco Armani e a far esplodere il catino gialloblù. Ma il River non ci sta e agguanta il pareggio dopo 2 minuti con Lucas Pratto: l’ex-Genoa scappa in profondità e batte con un diagonale Rossi.

Allo scadere del primo tempo, il neo-entrato Benedetto fa venire giù La Bombonera con il gol del 2-1: il centravanti sfrutta una punizione dalle retrovie per colpire di testa e battere il portiere.

Nella ripresa, la squadra di Gallardo trova il meritato pareggio con un autogol di Carlos Izquierdoz, sfortunato nel deviare nella propria porta di testa. Il ritmo cala poi nel finale di gara e l’ingresso di Carlitos Tevez al 73′ rianima un po’ il Boca Juniors.

Al 90′, l’Apache regala il game-point a Dario Benedetto, tutto solo davanti ad Armani ma gli calcia addosso ed il punteggio rimane sul 2-2. Al triplice fischio dell’arbitro, dopo 5′ di recupero, applausi per tutti.