Bologna, per San Petronio i tortellini della tradizione in piazza

A Bologna, per la festa di San Petronio del prossimo 4 ottobre, le sfogline prepareranno i classici tortellini in piazza Maggiore. Prevista anche una variante al pollo

Il prossimo 4 ottobre, a Bologna, verrà celebrata la festa di San Petronio. In questo giorno speciale per la città, l’Associazione sfogline si metterà all’opera per preparare, con il benestare dell’arcivescovo Matteo Maria Zuppi, i tortellini con il classico ripieno. La ricetta originale, depositata presso la Camera di Commercio, prevede lombo, prosciutto e mortadella, amalgamati con uova, Parmigiano Reggiano e noce moscata.

Advertising
Advertising

Il tema della festa sarà l‘accoglienza, per questo motivo l’organizzazione ha deciso di preparare anche una versione alternativa a base di ricotta, uova, parmigiano e pollo. Questo per consentire anche a chi, per problemi di religione od altro, non può consumare carne di maiale. Per questo motivo, molti bolognesi storcono il naso, definendo la versione al pollo un vero e proprio affronto alla tradizione del tortellino bolognese. Tra gli oppositori anche il monsignor Vecchi, che incalza: “Non giudico l’iniziativa che non conosco, ma il tortellino se lo trucchi lo uccidi: servono gli ingredienti classici, tutti, a partire dalla mortadella, se no non è più il tortellino ma un’altra cosa“.

Per assaggiare i tortellini proposti nelle due versioni, basterà recarsi venerdì, a partire dalle ore 11, in piazza Maggiore a Bologna, dove le sfogline avranno le mani in pasta fino a tarda sera. Sarà inoltre possibile acquistarli freschi per cuocerli in un secondo momento a casa o imparare a farli, grazie a corsi dedicati.

 

Advertising
Advertising
Guido Isacco

Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti-Sezione Campania. Appassionato di scienza, arte e attualità. Collaboratore presso ZON.it, per il quale cura principalmente la rubrica HealthZon.

Recent Posts

Sondaggi: ecco la situazione per le Elezioni Europee

Una situazione in continua evoluzione e non più così nera. Stando ai sondaggi politici condotti…

14 minuti ago

Salerno, 42enne sparato alla fermata della metro

Momenti di paura nella mattinata di ieri nei pressi della fermata della metropolitana dello stadio…

27 minuti ago

Pellezzano ospiterà il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano

Nell’anno in cui si celebra il riconoscimento di Pellezzano “𝐂𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐓𝐮𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚”, questa sera, alle ore…

42 minuti ago

Pellezzano, inaugurazione Centro Cottura Educampus

Inaugurato nella giornata di ieri a Capezzano, con la benedizione impartita dal sacerdote 𝐝𝐨𝐧 𝐀𝐥𝐟𝐨𝐧𝐬𝐨…

52 minuti ago

Anticipazioni Un Posto al Sole: la puntata di oggi, 17 Maggio

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Un Posto al Sole sta per essere trasmessa sugli schermi di Rai Tre a…

3 ore ago