Bonus 600 Euro, sito Inps in tilt e presunti scambi di persona

Bonus 600 Euro, sito Inps in tilt: cosa succede? Pasquale Tridico: “Riceviamo cento domande al secondo”; Gnecchi: “Inaccetabile”

Sono partite oggi le domande per richiedere il bonus di 600 Euro che il Governo ha contenuto nel Decreto “Cura Italia”, per far fronte alla crisi economica derivante dall’emergenza sanitaria Coronavirus. Tuttavia, alcuni utenti segnalano difficoltà di accesso al sito dell’Inps tramite il quale presentare domanda e sembra addirittura che il sistema li reindirizzi a credenziali che non sono quelle del reale richiedente, rendendo così altamente vulnerabili i dati sensibili di numerosi iscritti.

Advertising
Advertising

Sebbene dalle 12.00 l’emergenza sembri rientrata, la vicepresidente Inps Maria Luisa Gnecchi reputa questo “scambio di identità digitali” come “una cosa gravissima, che non deve succedere e sarà oggetto di verifica”.

Rassicurazioni provengono dal presidente dell’Istituto Nazionale di Previdenza sociale Pasquale Tridico“Stiamo ricevendo 100 domande al secondo, gli intasamenti sono normali con questi numeri”.

E ancora: “Non c’è fretta. Le domande per il bonus di 600 Euro possono essere fatte per tutto il periodo della crisi, anche perchè il Governo sta varando un nuovo provvedimento sia per rifinanziare le attuali misure, sia per le altre”.

Advertising
Advertising

L’indennizzo di 600 Euro, lo ricordiamo, si rivolge a tutti quei lavoratori titolari di partite Iva o liberi professionisti la cui attività sia stata sospesa o grandemente ridimensionata in ragione delle misure restrittive da Coronavirus. (qui la guida completa al beneficio).

Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi Lunedì 1 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 minuti ago

Metrò del Mare in Cilento solo a metà luglio. La rabbia di Gigi Vicinanza della Filp Cisal Salerno

La lunga attesa per il rilancio del Metrò del Mare, il servizio di collegamento marittimo…

22 minuti ago

Liceo “Alfano I”: Lorenzo Napoli ammesso alla Maturità per Merito

 Un traguardo straordinario per lo studente Lorenzo Napoli della classe IV B Sezione Musicale del Liceo “Alfano…

48 minuti ago

Furto a Penta: le autorità di Fisciano indagano

Un furto è avvenuto recentemente a Penta, frazione di Fisciano, dove dei ladri sono riusciti…

2 ore ago

I Negramaro tornano al Palasele il 10 ottobre 2025

Il viaggio live dei negramaro continua. Da settembre 2025 la band tornerà ad esibirsi nei…

4 ore ago