La chiusura delle scuole che durerà fin quando l’andamento della pandemia lo richiederà, ha causato notevoli problemi per quei genitori impegnati al lavoro ed impossibilitati ad accudire i figli. Per questo motivo, come già in precedenza annunciato dal Ministro per il Lavoro e per le politiche sociali, Nunzia Catalfo, nel nuovo decreto “Cura Italia” è stato inserito un aiuto a tutela di aziende e famiglie in difficoltà, anche in riferimento ai congedi parentali straordinari e al bonus baby sitter.
Nei 25 miliardi stanziati per ammortizzare i danni di imprese, famiglie e lavoratori, una parte saranno destinati a quelle famiglie con figli fino a 14 anni. Queste riceveranno un voucher babysitting di 600 euro, che può salire a 1000 qualora i genitori facciano parte di: forze dell’ordine, forze armate, vigili del fuoco, medici o personale sanitario.
Si legge nella proposta del decreto: “La misura mira a supportare le famiglie in difficoltà che a causa della sospensione scolastica, la cui durata dipenderà dal decorso dello stato emergenziale, non possono attendere alla cura quotidiana dei figli“.
Tutto questo è stato fatto anche per alleggerire il carico dei nonni, spesso chiamati ad accudire i bambini, e soprattutto per difenderli dal contagio. I bambini, infatti, presentano una sintomatologia molto più lieve di Covid-19 ma possono essere allo stesso tempo un potente vettore virale.
Il Teatro Antonio Ghirelli, situato nell’area dell’ex Salid all’interno del Parco dell’Irno, rimane chiuso e…
Il muro dell’ex Convento di via Casa Leone a Cappelle, testimone di decenni di storia…
Il 17 gennaio prossimo, come ogni anno, i ceramisti di Vietri sul Mare festeggiano il…
Paura nel tardo pomeriggio di ieri, 9 gennaio 2025, a Villammare, nel comune di Vibonati,…
Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…