Bonus psicologo permanente dal 2024
Un emendamento del PD alla Finanziaria ha prorogato il Bonus Psicologo per il 2023. La misura diventerà permanente nel 2024
Grazie ad un emendamento alla Legge di Stabilità a firma Partito Democratico, il bonus psicologo è stato prorogato anche per il 2023 e, a partire dal prossimo anno, sarà reso permanente.
A sostegno della misura, l’esecutivo ha stanziato 5 milioni di Euro per il 2023, e ne stanzierà 8 a partire dal prossimo anno.
Al bonus potranno accedere i cittadini con un Isee inferiore a 50mila Euro: servirà per sostenere economicamente chi abbia bisogno di un supporto psicoterapico.
Sono sempre di più le persone che iniziano un percorso di psicoterapia: da luglio a ottobre scorso circa 400mila persone hanno fatto richiesta per il bonus psicologo, la maggior parte tra i giovani con meno di 35 anni; ma le risorse inizialmente stanziate sono riuscite a coprire solamente 42mila richieste, circa un decimo della popolazione richiedente.
Con il rinnovo del 2023, e la messa a sistema nel 2024, la somma del bonus psicologo potrà arrivare fino a 1500 Euro. Il valore effettivo del voucher, è opportuno ricordarlo, cambia a seconda della fascia di reddito in cui il richiedente si colloca. Le istanze potranno essere inoltrate tramite il sito dell’Inps, e il voucher dovrà essere utilizzato entro 180 giorni (sei mesi) dalla pubblicazione delle graduatorie.
ARTICOLO PRECEDENTE
Oroscopo Paolo Fox Venerdì 23 Dicembre 2022: Bilancia nervoso
ARTICOLO SUCCESSIVO
Luchè: i proventi di “La notte di San Lorenzo” in beneficenza