Bonus spesa, in arrivo la nuova carta acquisti: a chi spetta?
In arrivo la nuova carta acquisti spesa da 460 euro, i requisiti per ottenerla e cosa si può comprare
L’Italia ha introdotto importanti novità nel campo dell’assistenza sociale (Bonus spesa): la Carta Acquisti, la carta “Dedicata a te” e il Reddito alimentare. Sono principalmente queste tre le misure previste nel 2024 per sostenere la spesa alimentare delle famiglie italiane in difficoltà.
La Carta Acquisti è già presente su tutto il territorio nazionale e viene caricata di 80 euro bimestralmente, le altre due agevolazioni hanno un regime diverso. Il Reddito alimentare è previsto (per il momento) solo in alcune grandi città (Genova, Firenze, Napoli e Palermo). Invece, la carta “Dedicata a te”, che vede un budget di 460 euro, non è ancora attiva (si aspetta il decreto attuativo).
Ci sono 600 milioni di euro stanziati che devono essere utilizzati, e per farlo serve appunto un decreto del ministero dell’Agricoltura e di quello delle Imprese. Il bonus è rivolto a un gruppo ristretto di famiglie numerose con Isee molto basso che non ricevono alcun altro sostegno economico dallo Stato.
Bonus spesa: a chi spetta la “Carta Dedicata a te”?
La carta Dedicata a te è rivolta a quelle famiglie residenti in Italia che hanno un Isee inferiore ai 15mila euro, e in cui nessuno riceve un’altra misura di sostegno – che sia la Naspi, la cassa integrazione o l’Assegno di inclusione. In più, si dà la priorità ai nuclei familiari numerosi, specialmente chi ha figli al di sotto dei 14 anni. Di fatto, considerando che i soldi a disposizione sono comunque relativamente pochi, questo significa che sono praticamente escluse le persone single e le coppie senza figli, ma potrebbe non rientrare nella platea nemmeno chi ha figli grandi.
Cosa si può acquistare?
Bonus spesa, ecco cosa si può comprare con la carta acquisti spesa 2024:
- carni suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole
- pescato fresco
- latte e suoi derivati
- uova
- oli d’oliva e di semi
- prodotti della panetteria (sia ordinaria che fine), della pasticceria e della biscotteria
- paste alimentari
- riso, orzo, farro, avena, malto, mais e qualunque altro cereale
- farine di cereali
- ortaggi freschi, lavorati
- pomodori pelati e conserve di pomodori
- legumi
- semi e frutti oleosi
- frutta di qualunque tipologia
- alimenti per bambini e per la prima infanzia (incluso latte di formula)
- lieviti naturali
- miele naturale
- zuccheri
- cacao in polvere
- cioccolato
- acque minerali
- aceto di vino
- caffè, tè, camomilla
Tutti gli altri prodotti che non vengono menzionati – ad esempio surgelati, confetture, tisane – non possono quindi essere comprati utilizzando la carta.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO