Borsa Italiana, Piazza Affari apre la settimana in positivo
Lo spread tra BTP e Bund, nonostante tutto, si allarga a 231 punti. La Borsa Italiana apre guadagnando lo 0,54%. Positive anche le Borse europee
Un inizio di settimana che sicuramente si può considerare più che promettente. La Borsa Italiana, infatti, apre la prima seduta della settimana guadagnando lo 0,54% a 17.144 punti. L’indice FTSE/MIB segue il trend europeo generale. L’All Share apre a 18.786 punti (+0,59%). Notizie negative, invece, provengono dallo spread tra BTP e Bund. Infatti, nonostante il buon inizio dell’economia, la forbice si allarga fino a toccare i 231 punti base. Dopo i primi scambi, positive anche le borse europee, eccetto Madrid, invariata. Francoforte Dax guadagna lo 0,38%. Londra si attesta sul +0,24%, mentre Parigi fa il botto e guadagna lo 0,50%.
D’altro canto, in Oriente le cose non sono così rosee come per la Borsa Italiana, anzi. La Borsa di Tokyo ha archiviato la seduta in calo dell’1,1% a 19.669,12 punti in scia alla performance fiacca dei titoli del settore farmaceutico, in un clima di preoccupazione per la diffusione della pandemia del Coronavirus. Chugai Pharmaceutical è andata giù del 3,9% e Daiichi Sankyo ha registrato una contrazione del 3,9%. Ma il disastro asiatico non è concluso. Infatti, anche la maggior parte delle valute dell’Oriente si sono indebolite nei confronti del dollaro per via dei rischi geopolitici.
Stati Uniti, Regno Unito e Australia infatti sembrano sempre più intenzionate ad avviare indagini sul ruolo e sulle colpe della Cina nella pandemia del Coronavirus, affermano gli analisti di Maybank.
“Potrebbe scoppiare un conflitto geopolitico oltre alla pandemia, che potrebbe minacciare di nuovo il commercio globale.” hanno puntualizzato gli analisti di Saktiandi Supaat. Il clima non è sicuramente dei più gioiosi.
ARTICOLO PRECEDENTE
Studio Ghibli: messi a disposizione sfondi per le videochiamate
ARTICOLO SUCCESSIVO