Il trend è, finalmente, positivo. La Borsa italiana sorride, e con lei anche la maggior parte delle Borse europee più importanti. L’attenzione degli operatori è rivolta al discorso che il presidente della FED, Jerome Powell, terrà alle 16 italiane al simposio annuale di Jackson Hole. A Piazza Affari, dove continuano a tenere banco anche gli sviluppi della crisi di governo, il FTSE MIB guadagna oltre mezzo punto in linea con gli altri principali listini.
Tra i titoli a maggiore capitalizzazione, restano in evidenza le banche, con lo spread BTP-Bund in calo a 196 punti base. I listini restano in balìa di dati macroeconomici, che segnalano un rallentamento a livello globale, e delle tensioni politiche. Ieri le stime flash degli indici Ihs Markit Pmi hanno mostrato un lieve miglioramento dell’attività delle aziende dell’area euro, soprattutto grazie al settore servizi.
La manifattura, invece, è ancora in frenata. In particolare in Germania, sebbene a un ritmo inferiore rispetto a Luglio. In generale, i nuovi ordini scendono e la fiducia degli imprenditori è in drastico calo. L’andamento segna da un minimo di 192 punti base a un massimo di 198 punti base. Un vero toccasana per l’economia e per la Borsa, che potenzialmente poteva essere devastata da questo perenne clima di incertezza.
La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…