19 Febbraio 2019 - 13:27

Brexit: se la faccenda ricade anche sul fisco italiano

Brexit

Tramite la Brexit, potrebbero esserci rischi di concorrenza fiscale sleale. E il fisco italiano si prepara tramite un documento del Governo

Chi l’ha detto che la Brexit non avrebbe avuto il suo effetto negativo anche sul fisco italiano? Dall’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea, infatti, sono sorti dei rischi di concorrenza sleale.

C’è una sorta di corsa contro il tempo su rimborsi di imposta, vi sono modifiche contrattuali e il riconoscimento delle qualifiche professionali in particolare per gli avvocati. Sono questi alcuni dei punti che emergono dal documento messo a punto dalla presidenza del consiglio dei ministri italiani sul rischio di un’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea alle 00.00 del 30 marzo prossimo senza accordo (No Deal).

Le 39 pagine del documento danno un assaggio delle realtà con cui dovranno fare i conti gli operatori. Questo è solo l’inizio di quello che deve essere inteso come un vero e proprio conto alla rovescia. Lo tsunami che la Brexit provocherà sarà di portata incredibile.