12 Dicembre 2023 - 12:51

Bullismo, dato sconcertante: 26,9% degli studenti ne è stato vittima

All'attenzione dei docenti arrivano soltanto gli episodi più gravi.

bullismo, correggio 13enne pestato bulli bullismo, libro anti-bullo

Emergono dei dati sconcertanti circa il fenomeno del bullismo nelle scuole dopo l’ultima nota pubblicata dal Ministero dell’Istruzione e del merito lo scorso 6 dicembre. Suddetta nota, si legge, si rifà ai dati stilati dalla piattaforma di monitoraggio Elisa, riferiti all’anno 2022-2023.
Il campione si riferisce a 185.063 studenti e studentesse ripartiti in 699 Istituti di Secondo Grado e 44.070 docenti afferenti a 1.909 Istituti di scuole Primarie e Secondarie.
Ecco quanto è emerso.

Il dato sconcertante dei fenomeni di bullismo

Il fenomeno del bullismo nelle nostre scuole continua a pervasivo e il dato che emerge dall’ultimo monitoraggio è sconcertante: il 26,9% degli studenti e delle studentesse ha riferito di essere stata oggetto di bullismo nei 2-3 mesi antecedenti alla rilevazione; altro dato preoccupante è anche il dato di studenti che ha preso parte a episodi di bullismo (il 17,5%).
La piattaforma Elisa ha attenzionato anche i fenomeni di cyberbullismo; dal monitoraggio è emerso che l’8% degli studenti e delle studentesse ha dichiarato di aver subito fenomeni di cyberbullismo; mentre il 7,2% ha dichiarato di aver partecipato attivamente.

I dati della piattaforma ha messo a confronti i numeri del triennio ricompreso tra 2021 e 2023 e il trend degli episodi è in rialzo; si mantiene, invece, costante il dato di cyberbullismo e cybervittimizzazione. Inoltre, i numeri dimostrano anche che c’è una sorta di divario tra studenti e professori; infatti, i docenti non riescono a percepire sempre quello che accade nelle loro classi, tant’è vero che arrivano a prendere contezza solo degli episodi più gravi.

la differenza di percezione tra studenti e professori circa i fenomeni di bullismo e del clima scolastico potrebbe essere spiegata con una scarsa comunicazione. I dati post-pandemia, quindi, fotografano una situazione alquanto preoccupante; sembra che i giovani non riescano ad accettare la diversità e ad assumere comportamenti di rispetto e di legalità nelle relazioni con i compagni.

Fonte: Monitoraggio 2023

La redazione di Zon.it ti suggerisce di leggere anche: Impegno contro il bullismo, Mirko premiato alla Camera dei deputati