Buon Compleanno Audrey Hepburn: la star oggi avrebbe compiuto 90 anni

Audrey Hepburn

Audrey Hepburn oggi avrebbe compiuto 90 anni: star, icona senza tempo ed eroina della Resistenza

Il 4 Maggio 1929, precisamente 90 anni fa, vicino Bruxelles, nasceva Audrey Hepburn, una star inimitabile ed intramontabile. Il suo segreto era il mix unico di “fascino,innocenza e talento“. Così disse di lei William Wyler, il regista di Vacanze Romane, una delle numerose pellicole in cui l’attrice ha recitato, diventando una star del cinema.

audrey hepburn
Vacanze Romane (1953)

“È facile copiare il mio look. Le donne possono assomigliare a Audrey Hepburn raccogliendo i capelli e comperandosi grossi occhiali e vestiti senza maniche.”. Queste le parole con cui l’icona di stile ed eleganza parlava di sé senza falsa modestia. Audrey Hepburn si vedeva brutta, col naso grosso ed il fisico troppo magro e si minimizzava, definendosi alla portata di tutte. Eppure ha incarnato sullo schermo, ma soprattutto nella vita, un modello da seguire.

Oscar, Emmy, Grammy Awards, e una vita da star. Ma non tutti sanno che, dietro quegli occhi da cerbiatta ed il portamento da regina, la Hepburn nascondeva un’infanzia difficile che aveva fortificato il suo carattere. Segnata dall’abbandono del padre e dalla dura occupazione nazista, Audrey sviluppò una profonda avversione per ogni tipo di ingiustizia. Nonostante gli anni drammatici che ne condizionarono la vita, non si perse mai d’animo e dopo la Guerra iniziò a muovere i primi passi nel mondo della recitazione, per poi diventare una Diva.

Quando le fu chiesto di rivelare i suoi segreti di bellezza, la protagonista di Colazione da Tiffany, rispose in questo modo:“La bellezza di una donna non è nel suo trucco, ma nella sua anima. È nella tenerezza che dà, nell’amore, nella passione che esprime. La bellezza di una donna cresce con gli anni”. Probabilmente, la bellezza che ne consacrò il primato tra le dive di ogni tempo era effettivamente nascosta nel suo cuore e nelle sofferenze che aveva subito. 

audrey hepburn
Colazione da Tiffany (1961)

Gli ultimi anni della sua vita l’attrice li ha trascorsi aiutando i bambini e diventando ambasciatrice dell’UNICEF.

Di seguito una galleria con alcune foto tratte dai suoi film.