28 Ottobre 2019 - 12:56

Buon compleanno Joaquin Phoenix: quello che forse non sapete di lui

Joaquin Phoenix

Veganismo, falso documentario, alcolismo: tutto quello che non sapete su Joaquin Phoenix

Joaquin Phoenix, oggi 45enne, è il celeberrimo protagonista del film “Joker“, grazie al quale è favorito come migliore attore ai prossimi Oscar. Ecco delle curiosità legate alla sua vita privata.

Oltre alla professione attoriale, è anche attivista presso l’associazione animalista Peta, prendendo parte a manifestazioni per sensibilizzare e promuovere il veganismo. È infatti vegano dalla primissima infanzia, forse anche sotto impulso dei genitori hippie. “Sono vegano da quando ho 3 anni, per me è abbastanza ovvio il non voler causare sofferenza a un altro essere vivente. È semplicemente assurdo e barbaro, e non capisco come la gente possa convivere tranquillamente con questa consapevolezza”.

Nel 2005 l’attore è volontariamente entrato a far parte di una cura riabilitativa per i suoi problemi legati all’alcolismo. Anche un gigante del cinema, a volte, deve fare i conti con i propri vizi e le proprie dipendenze. Quella, per esempio, dall’alcol, è stata accettata difficilmente da Phoenix, che ha visto morire il fratello River per abuso di alcol e droghe nella notte di Halloween del 1993, all’età di 23 anni. Ma dopo essersi ripreso grazie alla riabilitazione, dichiarò: “È la cosa migliore che abbia mai fatto“.

Nel 2010 si lancia nella produzione di un documentario dal titolo “Joaquin Phoenix-Io sono qui!“. Interpreta una versione di se stesso barbuta e nevrotica, raccontando il suo addio alle scene per intraprendere la strada dell’hip-hop. L’interpretazione folle e intensa di Phoenix fu talmente verosimile da aver suscitato l’idea che quello che si vede nel documentario sia tutto vero. Ad accentuare la cosa fu anche lo stesso Joaquin, che, ospite al Letterman Show, dialogò proprio con David Letterman farneticando in maniera molto confusionale. “Volevamo che il pubblico potesse osservare il quotidiano di una star del cinema decadente, ma nulla di quello che si racconta nel documentario è reale”.

Joaquin Phoenix è una personalità straordinaria del panorama hollywoodiano, con un passato difficile e capacità interpretative fuori dal comune (testimoniano le tre candidature all’Oscar). Sperando che questo sia l’anno dell’Oscar, dati gli innumerevoli apprezzamenti per Joker, auguriamo buon compleanno al magnifico attore statunitense.