Il mondo del Calcio piange Emiliano Mondonico: aveva 71 anni

Dopo una lunga malattia, si è spento nella notte Emiliano Mondonico, per tutti il ‘Mondo’; nella sua carriera le imprese con Cremonese, Atalanta e Torino

Emiliano Mondonico non ce l’ha fatta e si è dovuto arrendere alla malattia che lo tormentava da ormai 7 anni. Il ‘Mondo’ si è spento all’età di 71 anni ed il mondo del Calcio è in lutto per la sua scomparsa.

Advertising
Advertising

Mondonico vantava un curriculum pieno di squadre allenate. Per ultima, il Novara nel 2012, quando la squadra piemontese era in Serie A. Ma nel suo percorso, si ricordano la promozione nella massima categoria con la Cremonese nell’1983-84, dopo 56 anni di assenza della squadra lombarda.

Ma non solo: fu l’uomo del miracolo Atalanta (con il ‘Vichingo’ Stromberg) del 1987/88, quando fu capace di portarla in semifinale di Coppa delle Coppe, per poi essere sconfitta dal Malines.

L’apice della carriera di Emiliano Mondonico fu la grande cavalcata europea con il Torino in Coppa Uefa nel 1992. Dapprima sconfitto il Real Madrid in semifinale, i granata arrivarono in finale con l’Ajax, dove vennero sconfitti solo per i gol in trasferta (2-2 al Delle Alpi, 0-0 in Olanda). Ma quella partita passerà alla storia per il gesto di Mondonico, che dopo un fallo in area di un difensore olandese su Cravero, alzò una sedia in segno di protesta verso l’arbitro.

Advertising
Advertising

Un episodio rimasto indelebile nella storia del Torino, che grazie al Mondo ha vissuto l’ultimo grande traguardo europeo. Adesso, dopo 7 anni di dura lotta contro il cancro, Emiliano Mondonico si è arreso.

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi, via alle simulazioni: primo volo e test di evacuazione

L'aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi si avvicina all'inaugurazione ufficiale, prevista per l'11 luglio. Ieri mattina, presso lo…

14 minuti ago

Salerno, Rione Carmine: una soluzione per l’emergenza furti

Salerno, 4 luglio 2024 - Il rione Carmine è pronto a reagire all'ondata di furti…

28 minuti ago

Anticipazioni La promessa: la puntata di oggi, 4 Luglio

Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…

3 ore ago

Anticipazioni My Home My Destiny: la puntata di oggi 4 Luglio

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di My Home My Destiny sta per essere trasmessa sugli schermi di…

3 ore ago

Anticipazioni Un Posto al Sole: la puntata di oggi, 4 Luglio

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Un Posto al Sole sta per essere trasmessa sugli schermi di Rai Tre a…

3 ore ago