Serie A: analisi del calendario per la lotta ad un posto in Champions League



uefa

La lotta per un posto in Champions League si fa sempre più avvincente e le ultime partite saranno decisive per completare il quadro delle top four

Mancano ormai dieci giornate alla fine della stagione 2017/2018 del campionato di Serie A e i giochi riguardo le due piazze libere per garantirsi l’accesso alla fase finale della Champions League sono ancora aperti. A rendere più spettacolare la lotta è il Milan, reduce da una grande rimonta grazie al suo quinto successo consecutivo in campionato.

Le due squadre di Milano dovranno recuperare anche una partita a differenza della Roma e della Lazio che hanno disputato già (anticipo del sabato) le partite relative alla giornata segnata dalla tragica scomparsa di Davide Astori. La classifica recita che le squadre sono separate da nove punti, ma che in realtà potrebbero ridursi a soli sei qualora il Milan dovesse vincere il Derby.

CLASSIFICA SERIE A

3 Roma 59 29 18 5 6 49 23
4 Inter 55 28 15 10 3 47 21
5 Lazio 54 29 16 6 7 67 37
6 Milan 50 28 15 5 8 41 32

 

Analisi giornata per giornata

30° Turno:
Inter *****
Lazio *****
Roma ****
Milan *       

*= stelle valutate per facilità di giornata

Nel trentesimo turno di Serie A il Milan potrebbe distanziarsi dal gruppo, dovendo sfidare all’ “Allianz Stadium” la Juventus. Inter e Lazio non dovrebbero avere problemi contro il Verona e il Benevento, entrambe da affrontare in casa. La Roma sarà ospitata al “Dall’Ara” da un non irresistibile Bologna.

Le stracittadine di Roma e Milano a distanza di due turni

A caratterizzare la lotta per la Champions League ci sarà anche il recupero del Derby della Madonnina tra Milan ed Inter. A San Siro si andrà in scena alle 18:30 di mercoledì 4 aprile e sarà una sfida caldissima e decisiva per i rossoneri, che con una vittoria si candiderebbero in maniera forte almeno per il quarto posto.

31° Turno:
Inter **
Lazio ***
Roma ***
Milan *****

Questa volta sono i rossoneri ad avere la partita sulla carta più facile, dovendo ospitare il Sassuolo. Le rivali albergheranno  in campi ostici: la Lazio viaggerà verso Udine, l’Inter a Torino. La Roma giocherà in casa contro la Fiorentina, altro match da non sottovalutare.

32° Turno:
Lazio e Roma *
Milan **
Inter **

La trentaduesima giornata presenterà il derby di Roma dove inevitabilmente le due squadre si toglieranno punti a vicenda. Le rivali però non avranno la vita facile: gli uomini di Gattuso ospiteranno il Napoli in lotta per lo scudetto, l’Inter invece se la vedrà in trasferta contro la Dea.

33° Turno:
Roma ****
Inter *****
Lazio **
Milan ***

Giornata molto semplice per i nerazzurri e i giallorossi, che sfideranno il Cagliari e il Genoa. Inzaghi volerà a Firenze, mentre il Milan calpesterà lo stadio “Olimpico Grande Torino”.

34°Turno:
Milan *****
Inter ****
Roma ***
Lazio ****

Nella giornata dello scontro diretto per la lotta scudetto, il Milan avrà la vita facile contro un già rassegnato Benevento. L’Inter giocherà a Verona contro il Chievo, mentre la Roma affronterà, a Ferrara, la Spal in lotta per la salvezza. Immobile e compagni incontreranno la “lunatica” Sampdoria.

Lazio-Inter all’ultima come nell’anno del 5 Maggio

35° Turno:
Inter **
Roma *****
Milan ****
Lazio ***

L’Inter al trentacinquesimo turno dovrà vedersela con la Juventus, che a poche giornate dal termine sicuramente non vorrà perdere punti. La Roma disputerà la partita più semplice, in casa contro il Chievo, mentre Milan e Lazio giocheranno in trasferta contro Bologna e Torino.

36° Turno:
Milan *****
Inter ***
Roma ****
Lazio ***

Questa volta a disputare il match più semplice sarà il Milan, che al “Meazza” affronterà il modesto Verona di Pecchia. Spalletti ritroverà il suo amico Oddo, dovendo sfidare l’Udinese alla “Dacia Arena”. La Roma se la vedrà contro il Cagliari, mentre nella capitale sarà ospitata l’Atalanta.

37°Turno:
Inter *****
Lazio ****
Milan ***
Roma **

Alla penultima giornata del campionato la Roma giocherà la partita più difficile contro Madama,che però potrebbe essere anche distratta da una probabile semifinale di Champions League. L’Inter tradizionalmente con il Sassuolo in casa non ha quasi mai avuto problemi, che potrebbe invece avere il Milan contro i neroazzurri di Gasperini. I biancocelesti calcheranno il campo di un ostico Crotone.

38° Turno:
Inter *
Lazio **
Roma ****
Milan ***

L’ultima giornata potrebbe rivelarsi quella decisiva per la lotta, visto che l’Inter disputerà lo scontro diretto a Roma contro la Lazio. Di Francesco non dovrebbe perdere punti con il Sassuolo, invece gli uomini di Gattuso dovranno impegnarsi di più per battere la Fiorentina.

Leggi anche