Serie A: la corsa scudetto tra Juventus e Napoli



serie a
Foto: Instagram Juventus

Mancano 9 partite alla conclusione del campionato di Serie A; analizziamo giornata per giornata il calendario di Juventus e Napoli

Siamo giunti ormai alla volata scudetto per Juventus e Napoli. Mancano 9 partite alla fine del campionato di Serie A, 9 sfide che decideranno se il tricolore andrà per il 7° anno consecutivo a Torino o se sventolerà a Napoli dopo quasi 30 anni dall’ultima volta.

Analizziamo partita per partita il calendario delle due squadre. Sulla carta il Napoli sembra avvantaggiato, in quanto i bianconeri dovranno giocare fuori casa contro Inter e Roma. Tolta la sfida con gli azzurri, in casa i bianconeri non dovrebbero avere problemi, in trasferta invece può succedere di tutto, come dimostra il pareggio di Ferrara.

L’avvicinamento alla lotta finale

Si riparte dopo la sosta delle nazionali con Juventus-Milan, mentre il Napoli vola a Reggio Emilia dove affronterà il Sassuolo. Turno agevole per entrambe alla 31esima giornata, con i bianconeri che vanno a Benevento, dopo l’andata di Champions con il Real, e il Napoli che ospita il Chievo.

Dopo il ritorno di Champions, la Juve affronta la Sampdoria in casa, mentre il Napoli ha un duro impegno a Milano contro i rossoneri di Gattuso. Nel turno infrasettimanale i bianconeri vanno a Crotone, il Napoli ospita l’Udinese. Si arriva dunque al 34° turno, con il confronto diretto il 22 aprile a Torino, dove possono chiudersi o capovolgersi i giochi.

Il 35° turno vede entrambe le squadre impegnate in due ostiche trasferte. La Juve va a Milano contro l‘Inter, il Napoli a Firenze contro i viola. Terzultimo turno che non dovrebbe regalare sorprese, con i bianconeri in casa contro il Bologna e i partenopei in casa con il Torino.

La 37esima e penultima giornata potrebbe rivelarsi decisiva. La squadra di Allegri va a Roma, contro i giallorossi impegnati in lotta Champions. Impegno difficile anche per gli azzurri, impegnati a Marassi contro i blucerchiati in lotta per l’Europa League. Nell’ultima giornata la Juve affronta il Verona in casa, il Napoli va a Crotone, ma a quel punto i giochi potrebbero essere già conclusi.

serie a

Leggi anche