8 Dicembre 2021 - 08:07

Calcolo ascendente: come ti presenti agli altri nella vita reale

Calcolo ascendente

Calcolo ascendente: quanto influiscono le caratteristiche dell’ascendente sulla nostra personalità e sul segno zodiacale? Scopriamolo subito

Tutti gli appassionati di astri e segni zodiacali non possono esimersi dal calcolo del proprio ascendente, poichè questo rivela il modo in cui ci presentiamo agli altri nella vita reale. Il calcolo dell’ascendente consente di approfondire gli aspetti riguardanti la personalità e il segno zodiacale ed indiscutibilmente influenza il nostro modo di essere e di relazionarci.

Ma come si effettua questo calcolo? Uno dei tantissimi siti e piattaforme sul web ci consente di poter di inserire i propri dati di nascita, data, ora e luogo per conoscere nel concreto il segno zodiacale presente ad est all’alba del nostro giorno di nascita.

Ora dopo aver individuato il nostro ascendente, vediamo quali possono essere le caratteristiche che determinano la nostra personalità.

Se si ha l’ascendente in Ariete saremo probabilmente delle persone impulsive e particolarmente emotive. Spontaneità ed impulsività faranno parte del nostro modo di essere, in particolare caratterizzeranno il nostro modo di reagire in situazioni di stress e in caso di fallimento. Impulsività e ribellione potranno trovare un valido supporto nel tentativo di cercare di controllare queste emozioni forti.

L’ascendente Toro invece mostra un indole molto più pacata rispetto al precedente ariete. Affabile e sensuale, riesce a realizzare le situazioni giuste per godersi la vita ed affrontare nuove sfide. Denaro, difesa degli interessi e materialità sono gli obiettivi di una personalità dell’ascendente toro.

L’ascendente Gemelli è dotato di ottime doti comunicative, che sa abilmente usare e mettere in mostra, tanto che il giornalismo potrebbe rivelarsi una delle attività inclini alla sua indole. Vivacità intellettuale, curiosità, intraprendenza per esperienze sempre nuove potrebbero portare anche ad instabilità: un aspetto da non sottovalutare.

L’ascendente Cancro tende invece ad amplificare la sensibilità dell’individuo verso le cose e le persone e si distingue per la sua bontà. Porto sicuro per le persone di questo ascendente sarà rappresentato la famiglia e la casa, dal momento in cui esso odia i cambiamenti e ricerca costantemente la sicurezza. 

L’ascendente Leone, come il suo simile nel segno zodiacale, ama stare al centro dell’attenzione e ricevere gratificanti conferme dagli altri. L’ascendente leone ha bisogno di farsi valere e rispettare e può pertanto risultare spesso autoritario, ma si contraddistingue sempre per grande forza di volontà e generosità.

Chi ha l’ascendente in Vergine sarà invece molto insicuro, ma preciso e meticoloso. Modestia e riservatezza accompagneranno sempre il suo modo di essere e riuscendo a superare tuttavia quella barriera rappresentata dall’insicurezza grazie al senso pratico e alla logica.

Alla ricerca dell’equilibrio e dell’armonia, l’ascendente Bilancia rivela una personalità che esercita  un discreto fascino sulle persone. Socievole ed equilibrato, il suo punto debole potrebbe essere l’eccessiva superficialità e la preoccupazione per le apparenze, anziché per la sostanza.

L’ascendente Scorpione nasconde sotto un’apparente calma un carattere emotivo e fortemente passionale. Un vero e proprio uragano di emozioni scatenate con estrema riservatezza, nascoste agli occhi degli altri per lungo tempo. Volontà e determinazione altri tratti salienti dell’ascendente di  questo segno.

L’ascendente Sagittario si distingue per la sua natura fortemente ottimista, fa fatica ad accettare l’autorità, ma la volontà ed una componente idealistica gli danno la forza per affrontare sfide anche al di sopra delle proprie capacità.

L’ascendente in Capricorno caratterizza la personalità per la tendenza alla freddezza e alla chiusura nei confronti del prossimo, ad esclusione di amici stretti e familiari. Si distingue per la determinazione e la concretezza e pertanto risulta affidabile ed organizzato, in particolare in ambito lavorativo.

L’ascendente Acquario vi stupirà per la sua innata ricerca della libertà. Contrario al tradizionalismo, si distingue per le sue ottime doti intellettive, originali e creative. Di natura distaccato e riservato nei rapporti sociali, si dimostrerà socievole e gentile, ma anche testardo e una volta acquisita la sua fiducia si diventerà ottimi amici.

Come la bilancia, l’ascendente Pesci ama l’equilibrio e l’armonia e lavora per mantenere la pace intorno a se’. Empatico ed altruista, è una personalità sempre in evoluzione grazie alla sua intelligenza dinamica, ricca di fantasia.

Ma se si intende conoscere ancora più nel dettaglio l’influenza degli astri sulla nostra vita, non si potrà fare a meno di calcolare anche la posizione della Luna nel giorno di nascita. Questa ci consentirà di conoscere la nostra sfera emotiva e la parte affettiva più profonda di noi stessi, nascosta nell’inconscio.