Cambio ora legale, dal 29 Ottobre si torna indietro di un’ora
Domenica 29 Ottobre dormiremo un’ora in più spostando le lancette di 60 minuti indietro passando così dall’ora legale a quella solare
Perchè cambiamo l’orario
L’idea dell’ora legale arriva durante gli anni della prima guerra mondiale dal costruttore britannico William Willet che propose il cambio dell’ora per risparmiare energia elettrica, sfruttando il più possibile la luce del sole. Quando in primavera si allungano le giornate, spostare le lancette un’ora avanti conviene per ”guadagnare” un’ora di sole; quando arriva l’autunno, con le giornate che si accorciano, bisogna tornare indietro di un’ora o al mattino sarebbe troppo buio.
Come spostare le lancette
Spostare le lancette non è sempre un’operazione immediata come si pensa e in questo il web e la tecnologia (come pc e smartphone) ci aiutano molto, attraverso il cambio automatico. E per gli orologi? Durante la notte tra il 28 e il 29 Ottobre, alle ore 3 bisognerà spostare la lancetta di un’ora indietro. Saranno quindi non più le 3 di notte ma le 2.
Effetti sul corpo
Nonostante spostare le lancette comporti un’ora in più di sonno, molte persone, soprattutto i primi giorni, riscontrano qualche fastidio fisico o psicologico.
Alcune persone possono avere un effetto ”Jet lag” con problemi di stanchezza e insonnia o sintomi più gravi come nervosismo, mal di testa, ansia, dolori muscolari e articolari. Nulla di cui preoccuparsi comunque, perché nel giro di qualche giorno il corpo si abitua e tutto torna come prima.
Date tempo al tempo.
ARTICOLO PRECEDENTE
La recensione di IT: l’atteso remake non delude le aspettative
ARTICOLO SUCCESSIVO
Anticipazioni Uomini e Donne, Valeria Marini probabile tronista
Lascia un commento