12 Giugno 2020 - 10:00

Camion usati, guida alla scelta, anche dei ricambi

camion

Chi è in procinto di avviare un’attività commerciale si potrebbe trovare di fronte al dubbio se sia meglio comprare un camion nuovo o usato

In effetti, per qualunque professione che presupponga il ricorso a uno o più camion perché richiede la movimentazione di merci non sono certo poche le spese che devono essere affrontate. Ecco, quindi, che se si fa riferimento al mercato degli autocarri usati si ha la possibilità di risparmiare un po’, ferma restando la necessità di creare un parco veicoli sicuro e affidabile.

Come trovare camion di seconda mano

È chiaro, infatti, che anche nel momento in cui si è disponibili a comprare degli autocarri usati non ci si può far guidare unicamente dal risparmio come unico criterio di scelta, perché il rischio è quello che a un prezzo troppo conveniente corrisponda una qualità modesta. Insomma, è meglio puntare su produttori famosi, così da essere certi di avere a che fare con veicoli in condizioni vicine all’eccellenza e tali da poter essere usati senza problemi per il trasporto. D’altro canto, qualora si opti per dei veicoli industriali appena immatricolati, il beneficio più immediato consiste nella possibilità di usufruire di un parco mezzi all’avanguardia, con veicoli poco inquinanti grazie alle tecnologie più innovative, che offrono vantaggi notevoli dal punto di vista dei consumi. Inoltre, comprando un camion nuovo è probabile che bisognerà aspettare diversi anni prima di affrontare le prime spese necessarie per le riparazioni dovute a guasti o malfunzionamenti.

Camion usati: quali aspetti valutare

Che si abbia intenzione di scegliere iveco usati o altri modelli di seconda mano, non sono pochi gli aspetti che è necessario valutare con attenzione per un acquisto che si riveli oculato e soddisfacente. In particolare, per non correre il rischio di sbagliare acquisto è necessario verificare la catena cinematica e controllare il funzionamento del cruise control. Inoltre, è bene appurare qual è lo stato delle gomme e dare un’occhiata alla cabina, per osservarne le condizioni e rilevare la presenza di eventuali danni visibili. L’elenco delle verifiche da eseguire è piuttosto lungo, dal momento che riguarda anche la qualità dell’olio: un aspetto che, ovviamente, deve essere valutato quando il motore è acceso, in modo che sia possibile capire se esce del fumo oppure no.

I rischi di un autocarro di seconda mano

Come si può facilmente intuire, se si punta su veicoli commerciali non nuovi il rischio più consistente è quello di dover fare i conti (anche in senso letterale) con una manutenzione costante, dovuta alle spese da affrontare per le riparazioni. Ecco perché conviene effettuare in anticipo tutti i controlli del caso, verificando se le luci e l’aria condizionata funzionano. La prova su strada è un passaggio che non può essere evitato: serve a capire se il mezzo tiene bene la strada ed è maneggevole, ma anche a valutare il comfort di cui si può beneficiare, per esempio grazie alla presenza di vani che servono ad accogliere il telefono, il navigatore, le bottiglie di acqua, e così via.

Che cos’è Tradus.com

Una piattaforma web eccellente per chi vuole comprare un camion usato tramite Internet è rappresentata da Tradus.com: si tratta di un marketplace dove possono essere consultati annunci e inserzioni di venditori di ogni parte del mondo, ovviamente inclusa l’Italia. Il catalogo di mezzi a disposizione è davvero ampio, dato che comprende camion e furgoni, ma anche gru e scavatori, senza dimenticare bulldozer e trattori. Chiunque abbia bisogno di un transpallet, di un camion frigo, di un autobus o di qualsiasi altro mezzo ad uso professionale o commerciale può approfittare di Tradus per scoprire ciò che il mercato propone. Ovviamente tutti i mezzi sono abbinati a una scheda che ne illustra le caratteristiche e il prezzo.

Il costo di un veicolo commerciale usato

Ma qual è il prezzo ideale di un camion di seconda mano? Come si può facilmente immaginare, questo aspetto è condizionato da molteplici variabili: per esempio il tipo di camion, ma anche il numero di chilometri che sono stati percorsi e l’età del mezzo. Inoltre, è necessario tenere conto del tipo di strade che sono state percorse più di frequente (strade di montagna, autostrade, percorsi urbani, e così via). Nulla vieta di farsi assistere da un meccanico, nel corso delle diverse fasi di acquisto, in modo da essere certi di non commettere errori ed evitare truffe.

Un camion usato conviene

Dai costi affrontati per l’acquisto di un camion usato può essere dedotto un importo, come indicato dagli articoli 164 e 19-bis 1 del TUIR in relazione alle partite Iva. Ecco perché i rappresentanti di commercio, così come gli imprenditori e i professionisti, non dovrebbero lasciarsi scappare l’occasione di ricorrere a un autocarro di seconda mano, magari approfittando delle formule di usato garantito che vengono messe a disposizione da vari concessionari.