Il senatore Silvestro in visita a Campagna a sostegno dell’ANIIS per l’inquadramento normativo dei lavoratori e degli installatori serricoli. Obiettivo dichiarato: far giungere la battaglia dell’ANIIS (Associazione Nazionale degli Installatori degli Impianti Serricoli) a Palazzo Madama. E per riuscirci Rolando Giorgio, Presidente del sodalizio con sede legale a Salerno, ha preso contatti con il senatore Francesco Silvestro, che ha accolto con favore l’invito nella Piana del Sele.
L’alto rappresentante del Governo Centrale è stato accompagnato, in un tour guidato, tra le aziende agricole di Campagna e dintorni, dove imprenditori e lavoratori hanno potuto esporre, in maniera diretta, problematiche e disagi legate all’assenza di un inquadramento normo-legislativo all’interno di una propria categoria di appartenenza. Il senatore Silvestro ha ascoltato con attenzione i messaggi lanciati dai diretti interessati, promettendo loro un impegno concreto in termini di interventi istituzionali per affrontare la problematica.
“In qualità di presidente dell’ANIIS – dichiara Giorgio – supportato dagli avvocati Christian Di Domenico e Simona D’Antonio, consulenti legali dell’associazione, ringrazio il senatore Francesco Silvestro, Presidente della Commissione Bilaterale per gli affari Regionali, per aver accettato l’invito a visitare il centro storico di Campagna, nonché per la visita alle aziende del nostro territorio, ascoltandone con attenzione le molteplici problematiche esposte dai diretti interessati. Tra queste citiamo: RETILPLAST area pip, GARDEN D’ambrosio loc. Castrullo, CASULA VINARIA az. vitivinicola biologica in loc. Mattinelle, Az. Agroalimentare D’AMBROSIO CLAUDIO loc. Castrullo”.
Durante il dibattito è stato possibile mettere in evidenza le gravose ed annose problematiche degli installatori delle attività serricole e dell’impiantistica attinente l’agricoltura, a cui è stata riservata una particolare e doverosa attenzione.
“Ringrazio – continua il presidente ANIIS – per l’accoglienza istituzionale l’Amministrazione Comunale nelle persone della vice sindaco prof.ssa Barbara Granito e del presidente del Consiglio Comunale Arch. Raffaele Naimoli, quali delegati del sindaco Biagio Luongo. Ringrazio, altresì, la Pro Loco Città di Campagna nelle persone del presidente dott. Cosimo Giordano e dei collaboratori Christian Viglione e Diego Magliano, per aver illustrato al senatore Silvestro, con approfondita sagacia e puntualità, i tesori storico-culturali ed il patrimonio di tradizioni e cultura locali, nonché l’espletata visita, nell’ambito del percorso generale, al Museo della Memoria di Campagna, esclusivo e prezioso custode di retaggi secolari di tradizioni territoriali”.
Sono stati, altresì, nell’ambito dell’esposizione degli eventi locali, ricordate due kermesse quali la “Chiena” e i “Fucanoli”, che affondano le proprie radici nel solco di secolari credenze e tradizioni di matrice popolare. L’alto esponente istituzionale ha ascoltato con vivo e partecipe coinvolgimento la narrazione dei suddetti eventi, ripromettendosi di effettuare una ulteriore visita a Campagna per meglio approfondire e godere DI tali rappresentazioni, sospese tra il mito popolare e la storia.
In ultimo sono stati ringraziati per la collaborazione Ettore Granito, Imma Crisci, Gerardo Londolfi, Flavio Letteriello, Antonio Macedonia e Mimmo Magliano.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…
Negli ultimi anni, le slot machine virtuali hanno subito una vera e propria rivoluzione, mescolando…
Questa mattina, nella frazione di Coperchia, nel comune di Pellezzano, una donna di 67 anni…
In un periodo segnato da una crisi strutturale della sanità pubblica in Campania, Il Comune…