Oggi 25 gennaio 2023, la Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo valido a partire dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani, giovedì 26 gennaio.
Campania, allerta meteo: le zone interessate
Queste le zone interessate: 1 (Piana Campana, Napoli, Isole del Golfo di Napoli, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 6 (Piana Sele e Alto Cilento).
Le previsioni
In queste aree si prevedono:
- Rovesci e temporali intensi
- Fulmini, grandine e raffiche di vento
- Occasionali fenomeni franosi e possibili cadute di massi
- Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua
- Allagamenti di locali interrati e posti al pian terreno
- Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali
- Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto materiali
Quali potrebbero essere le conseguenze di tali previsioni?
- Danni alle strutture provvisorie (impalcature o strutture esposte alle sollecitazioni dei venti)
- Caduta di rami o alberi
- Danni alle coperture (per effetto della grandine)
Raccomandazioni alle autorità competenti
- Attivare i COC (Centri Operativi Comunali).
- Attuare tutte le misure adibite a prevenire, mitigare e contrastare i fenomeni previsti.
Filomena VolpeLaureata in Lettere moderne, sto proseguendo gli studi in Filologia Moderna (curriculum Didattica, Formazione e Ricerca). Sono appassionata ad ogni aspetto della cultura in generale. Amo Fabrizio De André, Vasco Brondi e Francesco De Gregori. Amo il cinema in ogni sua sfaccettatura. Amo comunicare l'arte della felicità come forma primigenia d'intelligenza. Amo la dolcezza intramontabile, i maglioni e la poesia. Scrivere è la mia più grande passione infatti, nell'anno 2020, ho pubblicato il mio primo libro: Inchiostro liquido. Nel 2021 ho partecipato al Salerno Letteratura Festival, in qualità di membro effettivo della Giuria. Nel medesimo anno ho ricevuto la "Menzione Speciale Premio Antonella Fiammenghi" per la miglior Tesi di Laurea sul Turismo Archeologico. Nel 2022 ho collaborato alla stesura del libro "Tracce di donne: storie di sogni, speranza e futuro", patrocinato dall'Associazione Patto Sociale e dall'Università degli Studi di Cassino.