E’ stato registrato lo scorso 2 Giugno al Teatro Romano di Verona e Canale 5 lo manda in onda stasera alle 21.10: stiamo parlando di “Lucio!”, il concerto-tributo a Lucio Dalla condotto da Michelle Hunziker e Ron, amico di vecchia data dell’artista di Piazza Grande scomparso improvvisamente a Montreux in Svizzera qualche settimana dopo la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2012 con il giovane cantautore Pierdavide Carone.
La serata, prodotta da F&P Group, è stata fortemente voluta dalla Fondazione Lucio Dalla e dallo stesso Ron che ha provveduto a chiamare a raccolta tutti gli artisti che celebreranno Lucio: Alice, Annalisa, Emma, Federico Zampaglione, Fiorella Mannoia, Gaetano Curreri, Gianna Nannini, Gianni Morandi, Gigi D’Alessio, Giovanni Caccamo, Giusy Ferreri, Luca Carboni, Mario Biondi, Massimo Ranieri, Ornella Vanoni, Noemi, Luca Carboni e Paola Turci. Previsto anche un intervento di Roberto Vecchioni e Gino Paoli.
Nel corso della serata il talento immortale di Dalla sarà omaggiato attraverso versioni viscerali dei suoi più grandi successi: Giusy Ferreri, per esempio, eseguirà Balla, balla, ballerino, mentre Noemi e Gaetano Curreri condivideranno le note di Anna e Marco.
Massimo Ranieri, invece, ha scelto di eseguire Piazza Grande mentre Mario Biondi ci delizierà con la sua versione di Futura. Ad Annalisa il compito di eseguire la struggente Le Rondini e a Giovanni Caccamo Se io fossi un Angelo.
Anche la conduttrice Michelle Hunziker canterà rendendosi protagonista di un simpatico duetto con Ron sulle note di Attenti al lupo.
Alcuni degli artisti che questa sera renderanno omaggio a Dalla hanno già portato la sua musica nella loro esperienza discografica: da ultimo Ron, che a Sanremo 2018 ha portato un inedito di Lucio, Almeno Pensami. Ma anche Fiorella Mannoia (che gli ha dedicato l’album di cover A te) e Noemi che nel suo ultimo album, “La Luna”, ha inserito la cover di un pezzo di Dalla, Domani.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…