31 Dicembre 2015 - 15:30

Capodanno in TV, Canale 5 sfida RAI 1

“Capodanno con Gigi D’Alessio” su Canale 5 e “L’anno che verrà” su Rai 1 per brindare all’anno nuovo. Ciclo di film di Pozzetto su Iris

[ads1]In questo periodo convenzionale delle feste natalizie, è diventata tradizione anche la sfida che la Rai e Mediaset si lanciano ogni fine anno. Questa sera infatti, alle 21.00, sia Rai 1 che Canale 5 proporranno due programmi di musica e divertimento che terranno compagnia durante il cenone, in attesa della mezzanotte. Il Sud ha l’occasione di mostrare tutta la sua bellezza; infatti, Bari e Matera, che distano 66 km l’una dall’altra, sono state scelte per ospitare questi due eventi televisivi.

“Capodanno con Gigi D’Alessio”, dalle 21.00 su Canale 5

Dopo il veglione di San Silvestro dello scorso anno, Gigi D’Alessio è stato confermato con il suo spettacolo. “Capodanno con Gigi D’Alessio”, sulla rete ammiraglia Mediaset, andrà in onda da piazza della Libertà a Bari; il cantante napoletano, affiancato dalla compagna Anna Tatangelo, accoglierà sul palco: Bianca AtzeiBenji e FedeAlessio BernabeiBriga; i Dear JackDolcenera; il vincitore della nona edizione di “X Factor”, Giosada (nato e cresciuto proprio nel capoluogo pugliese); Gianluca GrignaniNek; i The Kolors; la cantautrice argentina Marcela Morelo; il vincitore dell’ultima edizione di “Tale e Quale Show”, Francesco CicchellaGiulia Luzi; e l’attore Jordi Coll, che interpreta padre Gonzalo Valbuena nella soap spagnola “Il segreto”. I comici baresi Gianni Ciardo e Uccio De Santis intratterranno il pubblico con degli sketch goliardici, mentre Gigi D’Alessio ha confermato alcuni sorprendenti duetti, come quelli con Stash dei The Kolors e Dolcenera, oltre ad un omaggio a Domenico Modugno.

Capodanno in TV, Canale 5 sfida RAI 1

“L’anno che verrà”, dalle 21.00 su Rai 1

Rai 1 risponde con “L’anno che verrà”, in diretta da piazza Vittorio Veneto, il cuore della città di Matera; è la prima volta che il capoluogo lucano, patrimonio UNESCO e Capitale europea della cultura nel 2019, ospita una manifestazione di questo tipo. Amadeus, che ha dichiarato di essere curioso di visitare i Sassi, festeggia anche la sua prima conduzione del tradizionale fine anno di mamma Rai e potrà contare sull’appoggio di Claudio Lippi e Rocco Papaleo (quest’ultimo “gioca” in casa, essendo lucano di Lauria).

In Basilicata, animeranno la serata Renzo Arbore, Malika Ayane, Marco Masini, Noemi, Francesco Renga, gli Urban Strangers, Antonello Venditti, Paul Young, i giovani provenienti dai talent Giada Agasucci, Vincenzo Capua, Ottavio De Stefano, Greta Manzi, Davide Mogavero e altri ospiti ancora come Roberta Giarrusso, Alessandro Greco, Bianca Guaccero, Massimo Lopez e Silvia Salemi.

Renato Pozzetto in una scena de “Il ragazzo di campagna” (1984)

Per chi invece vuole perdersi nella magia del cinema, i palinsesti televisivi offrono una scorpacciata di film dalla prima serata all’alba: “Pretty Princess” e “Principe azzurro cercasi” su Rai 2; “Notting Hill” su Rete 4; il capolavoro di Spielberg, “E.T. L’extra-terrestre”, su Italia 1; “Cose da pazzi” e “Insonnia d’amore” su Deejay TV; “Michael” su La5; e l’intramontabile “La vita è meravigliosa” su TV2000.

La7 propone una maratona dedicata a Totò, con “I tartassati”, “Totòtruffa ’62” e “Il coraggio”, mentre Iris trasmette un ciclo di film con protagonista Pozzetto: “Il ragazzo di campagna”, “La casa stregata”, “Papà dice messa”, “Oh, Serafina!” e “Gran Bollito”. Insomma, chi decide di restare a casa con la televisione accesa può consolarsi con una vasta scelta di programmi in TV, prima di brindare con lo spumante! [ads2]