2 Febbraio 2018 - 09:28

“Caravaggio. L’Anima e il Sangue” al cinema il 19, il 20 e il 21 febbraio 2018

caravaggio

Il docufilm “Caravaggio. L’Anima e il Sangue”, dedicato alla vita, alle opere e all’animo inquieto dell’artista, arriva al cinema

Realizzato dai creatori di Firenze e gli Uffizi eRaffaello, il Principe delle Arti, arriva al cinema “Caravaggio. L’Anima e il Sangue”.

Il docufilm dedicato alla vita, alle opere e all’animo inquieto di Caravaggio è stato diretto da Jesus Garces Lambert con la consulenza scientifica del prof. Claudio Strinati e con la voce di Manuel Agnelli, giudice di X Factor e frontman degli Afterhours.

Di fondamentale importanza, al’interno del documentario, sono gli interventi della prof.ssa Mina Gregori, Presidente della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte e della dott.ssa Rossella Vodret, curatrice della mostra “Dentro Caravaggio”, organizzata a Palazzo Reale di Milano e dedicata agli studi sulla tecnica pittorica dell’artista.

Un sorprendente viaggio narrativo ed emozionale nei luoghi che hanno segnato la vita dell’artista: Milano, Firenze, Roma, Napoli e Malta che conservano, nei loro archivi, tracce del passaggio del Caravaggio.

Il film, prodotto da Sky e Magnitudo Film e distribuito da Nexo Digital, sarà disponibile nei cinema italiani solo per tre giorni, 19, 20 e 21 febbraio 2018.

Girato in Cinemascope 2:40, il documentario è una delle prime produzioni in Italia realizzate in 8K, particolare formato che consente di percepire le singole pennellate e comprendere quei minimi dettagli delle opere non percepibili ad occhio nudo.

“Caravaggio. L’Anima e il Sangue” ha ottenuto il riconoscimento del MIBACT – Direzione Generale Cinema, il patrocinio del Comune di Milano ed è stato realizzato in collaborazione con Palazzo Reale e con Vatican Media e con il supporto di Malta. I media partner sono radio RTL 102.5, Mymovies e ARTE.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *