Carol, il film con Cate Blanchett e Rooney Mara in onda stasera su Rai 3 alle 21:25

Stasera 21 giugno 2018, la prima serata di Rai 3 ospiterà il film diretto dall’acclamato Todd Haynes: Carol. Protagoniste il premio Oscar Cate Blanchett e Rooney Mara.

La pellicola è stata realizzata nel 2015 dalla casa cinematografica Number 9 in collaborazione con la Film4 e la Killer Films. Il soggetto invece è tratto da un romanzo di Patricia Highsmith“The Price of Salt” scritto nel 1952.

La sceneggiatura è stata curata da Pyllis Nagy. Nel cast, invece, insieme alle due protagoniste sono presenti: Sarah Paulson, Kyle Chandler e Jake Lacy

Riconoscimenti

Il film ha gareggiato al Festival di Cannes nel 2015, ma non ha vinta la Palma D’oro. L’attrice Rooney Mara ha però ricevuto in quell’occasione un premio come migliore attrice. Il film ha avuto diversi riconoscimenti, tra cui i premi della National Society of Film Critics. In tutto il 2015 è stato il film più acclamato dalla critica specializzata.

Trama

New York, 1952: in un negozio di giocattoli nel pieno centro di Manhattan, lavora come commessa una giovane donna di 19 anni di nome Therese (Rooney Mara). Per lei questo è un impiego momentaneo in attesa di riuscire ad assecondare la propria passione per la fotografia. Si presenta presso il negozio una donna, Carol (Cate Blanchett) venuta per acquistare un regalo per la figlia Rindy. Therese aiuta Carol nello scegliere il regalo ideale per la piccola, che dovrà essere spedito direttamente a casa della donna che si trova nel New Jersey. Nell’andare via, Carol lascia sul bancone del negozio i propri guanti e Therese decide di farle una gentilezza inviandoglieli a casa insieme al trenino. Entrambe stanno attraversando un periodo complesso nelle rispettive vite sentimentali.

Il fidanzato di Therese è in procinto di partire per l’Europa. Lui vorrebbe che lei la seguisse per sposarla, ma la ragazza sembra avere altri programmi pur di non mettere per sempre da parte la propria passione per la fotografia. Tra l’altro il suo amico giornalista Danny che da sempre è innamorato di lei, sta cercando di aiutarla ad avere un incarico presso il prestigioso New York Times. Carol invece è alle prese per un complicato divorzio con il marito Harge, con tanto di battaglia legale per ottenere l’affidamento della figlia. Le due donne si troveranno a darsi conforto l’una con l’altra.