“Ciao ragazzi come state? Io un po’ giù di morale”, scrive sul suo profilo Instagram Carolina Marconi.
La showgirl venezuelana comunica ai follower il motivo della sua amarezza: “Io e Ale avevamo pensato di adottare un bimbo visto le tante difficoltà… ci stiamo facendo seguire da un avvocato, purtroppo non sono idonea ad intraprendere un’adozione perché ho avuto un tumore, anche se sono guarita“.
Una situazione che – come specifica l’ex concorrente del Grande Fratello – è molto comune: “Più di 900 mila persone in Italia ‘guarite di tumore’ non possono essere libere di guardare il futuro senza convivere con l’ombra della malattia e per questo è molto difficile adottare un bambino, ottenere un mutuo, farsi assumere. Una vera e propria discriminazione. Ci sono paesi come la Francia, Olanda, Lussemburgo, Portogallo, Belgio che hanno aderito al riconoscimento del Diritto dell’oblio oncologico con l’obiettivo di ottenere una legge che tuteli le persone che hanno avuto una neoplasia”.
Carolina Marconi fa un vero e proprio appello e chiede all’Italia di garantire i diritti degli ex pazienti: “Abbiamo raccolto fino oggi 24mila. Lo scopo è il raggiungimento di più di 100.000 firme che verranno poi portate al Presidente del Consiglio per chiedere l’approvazione della legge”. Infine, lascia il link della petizione e aggiunge: “Noi non siamo il nostro tumore”.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…