Carrara dedica un museo al talento di Michelangelo

Nasce, a Villa Fabbricotti, il CARMI, Museo Carrara e Michelangelo interamente dedicato al talento di uno dei più grandi maestri del Rinascimento

Sarà inaugurato il 2 giugno, a Massa Carrara, uno spazio museale dedicato interamente al genio di Michelangelo. Il CARMI, Museo Carrara e Michelangelo, con sede nell’ottocentesca Villa Fabbricotti, ha lo scopo di celebrare il talento di uno dei più grandi maestri della scultura del Rinascimento. Un ricco percorso diviso in sei aree tematiche dedicate al David e al connubio tra scultura, pittura prenderà vita attraverso allestimenti multimediali, incisioni, video, e documenti originali. Ampio spazio sarà poi dedicato al rapporto del maestro e la città di Carrara, i cui marmi si configurano come i prediletti da Michelangelo che si recava in città per selezionarli di persona e fornirsi del materiale utile per le sue realizzazioni. Il percorso si concluderà con due sale dedicate alla relazione tra lo sculture rinascimentale e le opere di artisti del Novecento come Mark Rothko, Le Corbusier, Arata Isozaki, Robert Venturi, Jan Fabre.
Lucia Marcogiuseppe

Sono una studentessa lucana al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Corporate Communication e Media presso l'Università degli Studi di Salerno. Scrivo da sempre, scrivo per passione, scrivo con dedizione.

Recent Posts

Estrazione Eurojackpot venerdì 17 Maggio 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…

8 ore ago

Estrazione Million Day venerdì 17 Maggio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

8 ore ago

Estrazione VinciCasa di venerdì 17 Maggio 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

8 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi venerdì 17 Maggio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

15 ore ago

Vallo di Diano e degli Alburni: sequestrata struttura di accoglienza per donne maltrattate

I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati dai militari del locale Reparto…

16 ore ago