Carta acquisti spesa: come ottenerla
Ecco chi beneficerà della carta acquisti spesa disponibile nelle Poste italiane
E’ in arrivo la carta acquisti spesa, disponibile da oggi, martedì 18 Luglio, negli uffici postali di tutta Italia. Si tratta di una carta “Dedicata a te“, che offre un sostegno economico una tantum di 382,50 euro per l’acquisto di generi alimentari. Questa è disponibile solo per alcune specifiche categorie di beneficiari, che sono stati individuati dai comuni in collaborazione con l’Inps.
I requisiti per ottenere la carta “Dedicata a te” sono i seguenti. È necessario far parte di un nucleo familiare composto da almeno tre persone e non superare i 15.000 euro di ISEE. Inoltre, non bisogna percepire nessun’altra forma di sostegno economico, che va dal reddito di cittadinanza alla NASpI (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego). Il ritiro dovrebbe esser possibile dal 24-25 luglio.
Carta acquisti spesa: lista degli alimenti
Sono 23 le voci di alimenti da acquistare presenti nella lista: dalle carni al caffè, dal pesce fresco agli alimenti per la prima infanzia come omogeneizzati, pastine e latte. “Ho individuato quei prodotti, tra i generi alimentari, che avessero un consolidato nelle produzioni di carattere interno“, quindi “l’elenco richiama, per il 90%, a produzioni che derivano dal nostro territorio“, ha spiegato il ministro della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida.
L’iniziativa coinvolge un milione e 300mila famiglie “che hanno maggiori difficoltà nell’acquisto dei generi di prima necessità, il famoso caro-carrello“, ha spiegato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO