Al Castello di Rivoli di Torino la collezione Cerruti su De Chirico

I capolavori della collezione privata di Villa Cerruti, Torino, in prestito al Castello di Rivoli per una spettacolare mostra dedicata a Giorgio De Chirico

Villa Cerruti è la dimora che ospita una particolare collezione privata di Francesco Federico Cerruti. Infatti, fu proprio l’imprenditore torinese a volere la costruzione della villa appositamente per ospitare la collezione. Di questa, alcuni dipinti sono realizzati dall’estro del maestro Giorgio De Chirico. I dipinti in questione sono in esposizione al Castello di Rivoli di Torino e vi resteranno fino al 27 maggio. Inoltre, con questa mostra le opere sono esposte al pubblico per la prima volta. In particolare, in mostra è presente un selezionato nucleo di dipinti realizzati da De Chirico tra il 1926 e il 1927. Carolyn Christov-Bakargiev, curatrice della mostra insieme a Marcella Beccaria, ha commentato: “In De Chirico la riscoperta della mitologia classica non avviene come nel Rinascimento per ricostruire una storia nel passato, ma per uscire dalla Storia, quella stessa che proprio dal Rinascimento ci ha portato a quell’accelerazione mortifera e ingestibile che arriva alla nostra contemporaneità”. De Chirico soggiornò proprio a Torino per un periodo, nel 1911. In particolare, seppe apprezzarne le strade, le piazze e gli archi dei portici; adorò le ombre del pomeriggio, le atmosfere misteriose e malinconiche. Inoltre, al Castello di Rivoli i capolavori di De Chirico incontrano anche le opere di Giulio Paolini, Alighiero Boetti, Michelangelo Pistoletto, Maurizio Cattelan. Infine, si ricorda che Villa Cerruti nel 2019 sarà accessibile al pubblico nella sua interezza, nel nuovo polo museale incentrato sul Museo di Arte Contemporanea del Castello di Rivoli. In questa occasione si potranno vedere per intero le bellezze di tutta la collezione privata di Cerruti.
Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Agropoli, aggredisce la moglie: 51enne allontanato dalla casa familiare

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Agropoli il 29 Giugno hanno…

5 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi martedì 2 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Baronissi: un nuovo capitolo in serie D per Marco Polichetti

Il presidente Roberto Ronga, il Consiglio Direttivo e tutti gli Associati della Sezione AIA di…

5 ore ago

Salerno, Vigili del fuoco: fiamme in via Gelso

Attimi di panico questa mattina in via Gelso a Salerno per delle fiamme partite da…

6 ore ago

Ruggi Salerno: un uomo arriva ferito da un colpo di pistola

Un uomo di 55 anni, residente a Fratte, è giunto al pronto soccorso dell'ospedale Ruggi…

7 ore ago