15 Ottobre 2019 - 17:33

C’è Posta per Te, quando inizia la nuova stagione del programma

c'è posta per te

Maria De Filippi è pronta a tornare con una nuovissima edizione di C’è Posta per Te. Ecco la data di inizio e come fare per contattare la redazione

C’è Posta per Te tornerà ufficialmente l’11 gennaio 2020. La nuova stagione, sempre condotta dalla padrona di casa Maria de Filippi, ha aperto i casting attraverso il profilo ufficiale di Twitter. Sul social viene spiegato passo per passo come scrivere al programma e come poter partecipare come ospite.

Il programma

Il programma è stato ideato da Maria De Filippi insieme ad Alberto Silvestri, che sono anche autori della trasmissione insieme a Franca Di Gangi.

Il meccanismo del programma riprende e sviluppa il tema dei messaggi a sorpresa a giro per l’Italia di un altro programma di successo, Stranamore. In questo caso una lettera immaginaria (da cui il titolo del programma) è inviata da un mittente a un destinatario per i motivi più svariati: generalmente si tratta di persone comuni che vogliono ricongiungersi con parenti con i quali si è interrotto il rapporto, recuperare dei legami amorosi perduti, ritrovare amori o amicizie di gioventù o chiarire delle questioni rimaste in sospeso. I destinatari dell’appello vengono avvertiti che qualcuno desidera parlar con loro tramite i “postini”, che consegnano gli inviti a presentarsi in studio al cospetto della busta.

Il destinatario, una volta arrivato in studio, scopre chi è il mittente ed ha la possibilità di scegliere di non ascoltare il messaggio e quindi di andarsene, oppure di accettare o meno le richieste del mittente aprendo o chiudendo simbolicamente un separé a forma di busta. A partire dall’edizione del 2014, per alcune storie particolarmente complesse è stata introdotta una seconda “busta”, che rappresenta un’ulteriore scelta che la persona convocata in trasmissione dovrà compiere in relazione ai mittenti della “posta”.